È ancora calcio d’agosto, ma adesso si comincia a fare davvero sul serio. Domenica inizia ufficialmente la stagione per alcune squadre di serie D e per tutta l’Eccellenza, con la Coppa Italia.
In serie D in scena il turno preliminare di Coppa, che vede impegnata la neopromossa Alba Calcio a Romentino, in provincia di Novara, sul campo dell’RG Ticino. Partita secca, in programma alle 16, con calci di rigore in caso di parità al termine dei tempi regolamentari per determinare la formazione che accederà al primo turno. Primo turno, che si disputerà domenica 3 settembre alle 15 (sempre in gara di sola andata con calci di rigore in caso di parità), dove attende il Bra, che ospiterà la vincente tra Derthona e Albenga. Se passerà il turno preliminare, l’Alba Calcio incontrerà invece in trasferta chi la spunterà nel preliminare che vede di fronte Chisola e Pinerolo.
Sarà una domenica caldissima in Eccellenza, dove il criterio di vicinanza geografica con cui vengono fatti gli abbinamenti del primo turno di Coppa Italia offrirà al pubblico diversi interessantissimi derby.
Spicca, naturalmente, la sfida tra Pro Dronero e Cuneo, già di per sé molto sentita, ma accesa ulteriormente dal caso Brondino, bandiera dei Draghi passata a sorpresa ai biancorossi di Magliano a pochi giorni dall’inizio della stagione, non senza code polemiche. Non è escluso che il tecnico dei cuneesi, alle prese con gli acciacchi di alcuni giocatori, utilizzi subito il centrocampista, già dall’inizio o a partita in corso. Il match è in programma al Filippo Drago di Dronero alle 15, con il ritorno che si disputerà domenica 3 settembre al Paschiero di Cuneo.
Non male neppure l’incontro del Pochissimo tra Fossano e Centallo, che mette di fronte due tra le formazioni più attese del prossimo campionato di Eccellenza. I blues del nuovo mister Solari entrano di diritto nel novero delle favorite, considerando che arrivano dalla serie D e che hanno allestito una rosa di assoluto valore per la categoria. Ma anche i centallesi di Danilo Bianco non sono stati a guardare in estate, blindando i propri giocatori più importanti e mettendo a segno alcuni colpi di mercato in grado, potenzialmente, di far sedere i rossoblu al tavolo delle grandi.
Altro derby che può regalare spettacolo, oltre ad interessanti indicazioni in vista del campionato, quello in scena a Saluzzo tra i padroni di casa del nuovo mister Telesca e il Moretta di Sacco. I marchionali ripartono da un tecnico di grande spessore e da alcune novità importanti in rosa, dall’altra parte c’è un Moretta che dopo il bel finale di stagione scorso ha deciso di non fare rivoluzioni, proseguendo sulla strada tracciata sotto la guida di un allenatore giovane, che ha già dimostrato di avere idee e piglio per arrivare lontano.
Per le squadre di Promozione e Prima Categoria (quelle che partecipano alla competizione) la Coppa Italia comincerà invece domenica 3 settembre.