Trattative, voci, indiscrezioni, foto con la nuova maglia, sorrisi e tante speranze. È il calciomercato, che impazza in queste settimane, a livelli alti come tra i dilettanti. Proviamo a riassumere quello che è già accaduto e che sta accadendo, partendo dall’Eccellenza, dove i movimenti non mancano.
La squadra più scatenata? Il Cuneo, che si candida sicuramente ad essere la regina del mercato, avendo piazzato il colpo fin qui più importante e difficilmente replicabile vista la qualità del giocatore: stiamo parlando di Giuseppe Ponsat, bomber di serie D ex Chisola che per la prima volta in carriera ha deciso di “scendere” in Eccellenza accettando la corte dei biancorossi del confermato mister Rocca. La coppia d’attacco con Andrea Dalmasso, che resterà, sembra già apparecchiata, nel 3-5-2 con cui presumibilmente i biancorossi affronteranno la stagione, la prima senza Jack Dalmasso dopo 10 anni. L’altro colpo ad effetto è arrivato in difesa, con l’innesto dell’ex Alba Federico Giraudo, in un reparto in cui sono già ufficiali le conferme di Serino e Pernice, che fanno pensare ad una partenza di Romagnoli. In porta, salutato Dia, si è deciso di puntare su un profilo giovane, scegliendo il 2005 Simone Cavalieri, ex Pinerolo. Per quanto riguarda il reparto di centrocampo, si è accasato al Busca Eliotropio, mentre sono già stati confermati Magnaldi, Brondino e Angeli e le voci parlano di un altro rinforzo di spessore ed esperienza in arrivo da Dronero (Galfrè?).
Molto attive sul mercato anche Centallo e Pro Dronero. I rossoblu del nuovo tecnico Sacco sono partiti da alcune certezze, con conferme importanti in ogni reparto. Poi gli innesti: per sostituire il pesante addio di bomber Aloia, destinato alla serie D, in attacco è arrivato Adrian Atomei, punta che mister Sacco conosce bene per averlo già allenato a Moretta, dove nella stagione 2022-2023 ha conquistato il titolo di capocannoniere del girone di Eccellenza. Un giocatore di assoluto valore, strappato alla concorrenza di diverse altre formazioni, a testimonianza delle ambizioni dei centallesi, che hanno messo a segno un colpaccio anche a centrocampo, con l’innesto del talento cristallino di Edoardo Fogliarino, ex Fossano e Bra, sempre in serie D. In difesa è arrivato alla corte di Sacco un altro ex Moretta, Davide Morello, centrale classe 2000.
C’è poi la Pro Dronero, che non è stata certo a guardare finora. Mister Caridi è sempre saldamente al comando di una squadra che fin dalle prime battute del mercato sta facendo capire di voler tornare a recitare un ruolo da protagonista con un campionato di vertice. Per l’attacco i Draghi puntano su Achraf Jemhri, rivelazione dello scorso campionato di Promozione con la maglia dello Scarnafigi, e su Vittorio Tosi, in arrivo dal Moretta. In rosa anche un altro Tosi, il fratello Matteo, duttile difensore. Si attendono numerose conferme del blocco storico, che però potrebbe essere privato di un elemento importante come il capitano Daniele Galfrè, che sembra vicinissimo al passaggio al Cuneo, percorso fatto appena un anno fa dal suo amico Brondino. Ma la Pro avrebbe comunque pronto un colpo per sostituirlo e restare competitiva anche a centrocampo.
La Cheraschese, che ha confermato mister Mascarello e ha avviato diversi contatti, per ora non ha ufficializzato nulla. E ad Alba? Dopo la retrocessione e l'addio a Viassi, la squadra è al momento ancora senza un allenatore, anche se sembra sempre più vicino il clamoroso ritorno di Salvatore Telesca. Lo Special One dell’Eccellenza, reduce da una stagione trionfale con il Saluzzo, con cui non ha trovato le condizioni per proseguire in serie D, potrebbe davvero accettare questa sfida, impensabile fino a qualche tempo fa dopo le modalità con cui si era concretizzato il divorzio. Se dovesse dire di sì, lo farebbe solo dopo aver avuto ampie garanzie di una rosa competitiva e di un campionato da protagonista. In quel caso, aspettiamoci un tentativo di portarsi dietro alcuni ex saluzzesi che non sono stati confermati.