CUNEO - Carlo Dutto, la vecchia guardia e alcuni giovani: riecco l'Auxilium Cuneo

Dopo cinque anni riparte la prima squadra della società cuneese. Giocherà in Terza Categoria e sarà allenata da Francesco Criscuolo: "Tutto nasce da un'idea romantica del calcio"

Carlo Dutto, uno dei giocatori del nuovo Auxilium Cuneo

Gabriele Destefanis 03/08/2023 15:31

Decimo posto e salvezza conquistata con 40 punti nel campionato di Prima Categoria. Così, nel 2018, l’Auxilium Cuneo si era congedato dal calcio “dei grandi”, prima di rinunciare all’iscrizione al campionato successivo e, di fatto, sparire dal panorama calcistico per quanto riguarda la Prima Squadra. Il movimento giovanile, invece, ha continuato ad andare avanti. E oggi, 5 anni dopo, anche grazie ad alcuni di quei ragazzi, l’avventura dell’Auxilium Cuneo può ripartire. Fondamentali, anche, la volontà di diversi giocatori storici di rimettersi in gioco e la disponibilità manifestata dallo staff tecnico e dalla società.
 
Con tutti questi ingredienti messi insieme, è rinato l’Auxilium Cuneo, che nella stagione 2023-2024 disputerà il campionato di Terza Categoria. E anche con grandi ambizioni: basta scorrere qualche nome della rosa per togliersi ogni dubbio. Su tutti spicca Carlo Dutto, bandiera della Pro Dronero, che dopo un anno da vice di Caridi con i Draghi, non ha resistito al richiamo del campo e ha deciso di rimettersi gli scarpini per tornare a correre dietro al pallone. Sarà bello vedere cosa potrà combinare in Terza Categoria. Oltre a lui, ci sono Daniele Finocchiaro (uno dei primi a credere in questo progetto), Mariano Molineris, Claudio Cataldo, Simone Bernardi, Yuri Lorrai, Francesco Bellas, solo per citarne alcuni.
 
A guidarli un tecnico all’esordio tra i grandi dopo aver maturato tanta esperienza nel settore giovanile, proprio all’Auxilium Cuneo: Francesco Criscuolo, che sarà coadiuvato dal vice Sebastiano Milone. “Il progetto era nell’aria da alcuni anni, poi è arrivato il Covid a complicare le cose – spiega l’allenatore -. È un’idea un po’ romantica, che nasce dalla volontà di riportare qui i vecchi giocatori dell’Auxilium Cuneo per mettere su una squadra di casa. Insieme a loro ci sono diversi ragazzi cresciuti nelle giovanili di questa società, che poi si sono visti costretti ad andare altrove per fare il salto tra i grandi. Con alcuni giocatori, il presidente Marco Dutto e il vice Marco Dalmasso ci siamo messi sotto, abbiamo fatto alcune riunioni ed eccoci qua”. Con una squadra attrezzata e forte, con giocatori che hanno calcato campi di categorie importanti, come Carlo Dutto: “Lui può fare squadra da solo, come gli ho già detto: con la carriera da giocatore che ha e l’esperienza in panchina della passata stagione, può darci davvero tanto, sotto molti punti di vista. Insieme agli altri ‘vecchi’ avrà un ruolo fondamentale: i più esperti dovranno essere un esempio e uno stimolo per motivare i giovani a seguirli. La squadra? È forte, ne siamo consapevoli. Ma per ottenere risultati serve creare un gruppo, la cosa più difficile, soprattutto per una formazione completamente nuova”.
 
Anche per questo l’Auxilium Cuneo comincerà la preparazione molto presto per la Terza Categoria, già lunedì 7 agosto, anche prima di molte squadre di categoria superiore: “Ci siamo visti una sola volta per fare una partitella, ci serve iniziare presto per conoscerci ed essere pronti per l’avvio della stagione. Io sono stato chiaro fin da subito: è solo una Terza Categoria, ma l’impegno e la serietà sono fondamentali. Per questo faremo due allenamenti settimanali per essere pronti per scendere in campo e per vincere ogni partita. L’obiettivo non lo nascondiamo: è il salto di categoria”.
 
L'Auxilium parteciperà alla Coppa Piemonte di Seconda e Terza Categoria, che comincerà il 10 settembre. Questa la rosa, non ancora definitiva, che si ritroverà il 7 agosto per la preparazione:
 
Umberto Prato, Andrea Palamá, Andrea e Samuele Salvatico, Christian Baccanelli, Carlo Dutto, Francesco Junior Criscuolo, Ciro De Gregorio, Claudio Cataldo, Daniele Finocchiaro, Francesco Bellas, Francesco Ferraiuolo, Yuri Lorray, Mariano Molineris, Matteo Castellino, Salvatore Caselli, Samuele Frazzitta, Simone Bernardi, Simone Mandrile, Simone Vitale, Sisinnio Sanneris, Thomas Piroddi, Fabian Hakbairami, Alessandro Giraudo.

Notizie interessanti:

Vedi altro