Dominio azzurro nella staffetta mista che ha completato il programma del biathlon ai Giochi Olimpici Giovanili in corso di svolgimento a Gangwon, in Corea del Sud.
Il quartetto formato da Nayeli Mariotti Cavagnet, Carlotta Gautero, Hannes Bacher e Michel Deval ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, chiudendo la propria prova dopo 1h15’12″4 di gara con un vantaggio di ben 1’13 sulla Francia (Duserre/Roguet/F. Guy/A. Guy) e 3″11 sulla Repubblica Ceca (Mikalosova/Plechacova/Neuhauser/Kulhanek).
Un trionfo lanciato dalle due frazioni femminili, con il bronzo dell’individuale Mariotti Cavagnet e la vincitrice della sprint Gautero hanno saputo prendere nettamente il largo grazie all’eccellente prestazione al tiro, con sole tre ricariche utilizzate complessivamente, una per la valdostana e due per la cuneese.
A metà gara solo la Repubblica Ceca ha saputo mantenersi a meno di un minuto dalla staffetta azzurra: nella prima frazione maschile Bacher ha messo sul piatto una solida prova sugli sci che ha permesso di digerire i tentennamenti al poligono (tre giri di penalità) per allungare ulteriormente sui più immediati inseguitori e consegnare a Deval (2 ricariche) il testimone da trasformare in oro al traguardo.
Il cammino del biathlon azzurro agli YOG di Gangwon si completa così con due ori e un bronzo.