CENTALLO - Ciclismo, Amatori: a Roata Chiusani si affermano Danilo Fissore ed Amedeo Arietti

Su un tracciato di 70 km la terza gara stagionale per il calendario organizzato dallo Csain Cuneo

16/04/2019 21:04

Dopo due gare “bagnate” arriva quella “umida" e, sotto un cielo grigio minacciante pioggia si è svolta a Roata Chiusani la 3^ gara stagionale, il 4° Trofeo Roata Chiusani. Sono 79 gli aderenti a questa gara riservata agli appartenenti della 2° serie che è, altresì valida come 2° prova, del “Campionato Provinciale 2° serie 2019” con svolgimento su un circuito pianeggiante di circa 10 km., da percorrere 7 volte, per un totale di circa 70 Km. e gli agonisti partono suddivisi in 2 partenze; 47 unità nella prima e, 43 nella seconda. Nei più giovani gli annullati tentativi di fuga non si contano e, solamente nel finale, 7 di loro riescono ad acquistare il margine necessario per disputare, allo sprint, la vittoria. ll numero vincente lo estrae Danilo Fissore (Team Pancalieri) nonostante sia stato fortemente contrastato da Enrico Battistino (Passatore), Andrea Mazza (Atelier della Bici), Walter Cometto (Cicli Pepino), Andrea Pani (Passatore) e via via, i restanti 38. I meno verdi della 2° partenza viaggiano in sintonia sebbene siano spesso strattonati da inconsistenti tentativi di fuga, ma solo in vista del traguardo, 6 riescono a prendere un leggero vantaggio per dare vita ad una tumultuosa volata favorevole ad Amedeo Arietti (Passatore), su Paolo Giolitti (Cicli Pepino), Silvio Donati (Team Santysiak), Valter Giletta (Vigor), Mauro Carbone (Arredamenti Berutti), Andrea Brunetti e la sfilacciatura continua sino al 30° arrivato.
 
Meritano una chiara menzione i 9 vincitori di categoria: Danilo Fissore (Ju), Andrea Mazza (S1), Francesco Robaldo (S2), Enrico Battistino (V1), Alberto Rossi (V2), Silvio Donati (G1), Amedeo Arietti (G2), Giuseppe Dell’Atti (Sa) e chiude l’elenco Angelo Bagnasco (Sb). Dall’ordine di arrivo si nota la completa assenza delle “donne”, ma la loro assenza è più che giustificata dalla vittoriosa presenza nella prestigiosa e, concomitante, “Gran fondo Dolci Terre di Novi”.
 
La precedente gara dei 17 temerari che hanno sfidato il freddo e la battente pioggia, unitamente ai risultati dell’odierna gara, concorrono alla ufficiosa ma non ufficiale, formazione dell’ embrionale classifica del “Campionato Provinciale” e, provvisoriamente, si installano al comando: Manuel Rinaudo (Ju), Andrea Pani (S1), Erik Musso (S2), Alessandro Simondi (V1) Alberto Rosi (V2), e Pier Paolo Barolo (Sb) mentre combattono a parità di punteggio, Silvio Donati e Maurizio Matteodo (G1), Amedeo Arietti e Giletta Valter (G2) e chiudono la carrellata Giuseppe Dell’Atti e Franco Miranda (Sa). Si demanda al prossimo appuntamento del 4 maggio al Passatore, una migliore, ma sempre provvisoria, definizione della classifica.
 
Con la conclusiva premiazione, ai presenti viene esteso l’invito al prossimo appuntamento cervaschese di sabato 20 aprile, per lo svolgimento del “1° Memorial Giusi”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro