CUNEO - Ciclismo amatoriale Libertas

Gli accordi invernali fanno fiorire le numerose gare estive

Lorenzo Garro 06/02/2017 15:02

I vecchi dettami ciclistici anni ’50 imponevano, a metà o fine ottobre, di appendere la bici al chiodo e riprenderla a marzo, con l’avvio della Sanremo.
Allora questo lasso di tempo serviva per ricaricare le batterie onde resistere all’intera e faticosa annata.
Oggi tutto è cambiato, il periodo invernale si trascorre attivamente, ed una pattuglia di 9 cuneesi si è già sentita in grado di disputare una gara e, planando nel più mite clima rivierasco, hanno ben figurato nella 23ª Cronocoppie Internazionale di Bordighera. 
Mentre la maggioranza del ciclismo pedalato è attualmente dormiente, i dirigenti degli “Enti” sono particolarmente attivi e sono molteplici le trattative con le società, i Comuni e le Pubbliche Autorità, al fine di varare un appetitoso calendario agonistico. 
La dinamica dirigenza del ciclismo Libertas non si è sottratta a queste regole e, dopo intense e laboriose trattative, già ad inizio gennaio, è riuscita a varare una prima bozza di calendario decisamente ricco di gare. 
Scrutando l’attuale e corposa bozza, si contano 42 manifestazioni destinate a crescere con gli accordi che continuativamente si svolgeranno sino a metà febbraio. 
Passando ad una specifica analisi si contano 13 gare nel Campionato Provinciale strada, 9 cicloscalate in quello di Montagna ed altrettante 9 in quello a Cronometro e, per il momento, 3 prove nel Campionato Provinciale di Cicloturismo e 2 per il Campionato Provinciale Strada 2ª serie.
Completano il quadro 3 circuiti a Tarantasca: la “4 ore di Vignolo Mtb”, la gara del Passatore per skiroll, podismo e ciclismo e la classica cronocoppie “Nuovo Baracchino Cuneese”.
Esaminando l’elenco delle gare si rileva la presenza di 4 manifestazioni monumento, 4 classiche attese e frequentate dai migliori amatori che, nella loro annuale ripetitività, contano le avvenute 30/40 edizioni. 
Il 25 aprile a Villanova Mondovì si svolge la classica per eccellenza, il “G. P. Liberazione”, la decana delle gare dello stretto cuneese contando 41 gloriose edizioni.
Due sono le classiche Trinitesi, il favoloso “G.P. San Giorgio”, oggi “13° Trofeo Avis” che il 7 maggio raggiuge la 40° edizione, ed il “!5° Trofeo Avis” che, nato nell’’81, il 23 luglio svilupperà la 31ª edizione.
Al 3 novembre ritorna in campo la straordinaria cronocoppie del “16° Nuovo Baracchino Cuneese”, una manifestazione che, inizialmente in Cervasca, ha fatto scuola attirando la presenza dei migliori amatori nazionali ed ora, con sede stabile a Crava, svolgerà l’interessante 31ª edizione.

Notizie interessanti:

Vedi altro