PEVERAGNO - Ciclismo, Elisa Balsamo rinnova con la Trek-Segafredo

Altri due anni di contratto nel team statunitense per la peveragnese, reduce da un argento e un bronzo negli ultimi campionati europei su pista

Redazione 14/02/2023 19:20

Dopo l’argento nell’inseguimento a squadre è arrivato anche il bronzo per Elisa Balsamo agli Europei di Grenchen. La manifestazione continentale si è chiusa così con due medaglie per la campionessa di Peveragno, l’ultima conquistata domenica in coppia con Vittoria Guazzini nella madison femminile.
 
Per il duo azzurro un terzo posto alle spalle dell’inarrivabile Gran Bretagna, vincitrice anche nell’inseguimento, e delle francesi. Anche se è mancato l’oro, Balsamo può guardare con fiducia al futuro, dall’alto di una carriera che a 24 anni l’ha già portata a vincere due mondiali su strada (da juniores a Doha nel 2016 e da élite a Lovanio nel 2021) e uno strepitoso titolo iridato su pista a Parigi 2022.
 
Nella giornata odierna è arrivata l’ufficializzazione del suo rinnovo con la Trek-Segafredo di Luca Guercilena per altre due stagioni, fino a tutto il 2026. Una conferma ulteriore per l’atleta, approdata ormai stabilmente nel circuito del World Tour: “Il legame che si è creato tra me e questa squadra è grande, quasi unico. Abbiamo un rapporto così profondo che, qualche giorno fa, mentre correvo i Campionati Europei su pista, mi è venuta la pelle d’oca nel seguire Elisa Longo e Gaia che trionfavano all’UAE Tour. Io non c’ero, ma il senso di appartenenza a questo gruppo mi ha fatto emozionare come se fossi lì a pedalare con loro. Questo fatto illustra perfettamente quanto sia importante per me questa squadra”.
 
“Il 2022 - aggiunge - è stato un anno indimenticabile, ma c’è una storia che deve ancora essere scritta. Ho molti obiettivi in testa e con la squadra condividiamo la stessa ambizione. Luca e Ina, scherzando, mi hanno lanciato la sfida di diventare una collezionista di Classiche… inutile dire che la sfida è accettata”.

Notizie interessanti:

Vedi altro