Ancora una volta la Coppa Valle Grana non ha deluso le aspettative degli amanti delle due ruote: più di cento corridori alla partenza, la fuga che si invola, la salita che non perdona, la discesa che condanna i troppo arditi, lo striscione del traguardo che separa a fatica le due ali di persone ammassate per applaudire gli atleti. Il tutto condito da una splendida giornata di sole che fa risaltare le bellezze artistiche della Valle Grana.
La competizione riservata alla categoria junior ha preso il via alle 14 di domenica 6 maggio da via Roma a Caraglio. 130 gli iscritti, 105 i partenti. Gara da subito intensa, poiché anticipare la salita di Montemale con una bella manciata di minuti sugli scalatori più forti è un obiettivo goloso per molti. Ed è così che già nella prima ascesa di giornata verso Pradleves si forma un drappello al comando di 11 corridori. All’interno vi sono i rappresentanti di quasi tutte le principali squadre: appena il gruppo realizza, allenta la rincorsa ed i fuggitivi riescono ad incrementare gradualmente il vantaggio. A 33 km dal traguardo, a poca distanza dall’inizio della scalata, il ritardo del gruppo è segnalato a quasi 5 minuti. Sulla salita il plotoncino si frantuma e si forma un duetto al comando capitanato dalla divisa arancione-nera di Alessandro Baroni (Gb Junior Team) e giallo-bianca di Giammaria Bertolini (Casano). I due collaborano sino a pochi metri dall’arrivo dove la volata premia il corridore del Velo Club Casano di La Spezia che sigla la sua prima vittoria del 2018. Terzo, a completare il podio, arriva a 1’23” il suo compagno di squadra Lorenzo Martignoni. Quarto nonché primo piemontese è il corridore del BC 2000 Borgomanero, Omar Amid.
Il gruppo giunge allungatissimo ad oltre 2’30”. A riconferma dell’ottima riuscita della manifestazione sportiva già si guarda avanti al prossimo anno.
Ancora un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per rendere questo evento effettivo come Dario Ghibaudo, il VC Esperia Piasco, ed a tutti gli enti che lo hanno supportato come i Comuni della Valle Grana, l’Unione Montana Valle Grana, la BCC di Caraglio, la Fondazione CRC, l’ATL del Cuneese e la Provincia di Cuneo.
ORDINE DI ARRIVO:
1° BERTOLINI GIAMMARIA (CASANO)
2° BARONI ALESSANDRO (GB JUNIOR TEAM)
3° MARTIGNONI LORENZO (CASANO) a 1’23”
4° AMID OMAR (B.C.2000 BORGOMANERO) a 1’28”
5° CAGNAZZO ILARIO (LAN SERVICE – ZHEROQUADRO) a 2’31”
6° CASALEGNO ALESSANDRO (ROSTESE RODMAN) a 2’38”
7° PERSICO DAVIDE (S.C. CENE )
8° CRETTI LUCA (G.S. MASSI’ SUPERMERCATI)
9° CARRO’ SIMONE (LAN SERVICE – ZHEROQUADRO)
10° GHIRON FILIPPO (GB JUNIOR TEAM)