“Per quanto riguarda la fideiussione che dobbiamo presentare entro il 17 gennaio non ci sarà alcun problema”. A parlare è Simone Sivieri, direttore generale del Cuneo Calcio: le rassicurazioni sono arrivate, di fronte a giornalisti e tifosi, nei concitati momenti che hanno seguito la commissione consiliare congiunta nella quale ieri sera, mercoledì 9 gennaio, è stato presentato il progetto per il nuovo stadio.
Entro il 17 gennaio il Cuneo Calcio dovrà presentare una fideiussione da 350 mila euro: in caso di mancato adempimento, al club di corso Monviso verrebbero comminati una multa di pari importo e 8 punti di penalizzazione in classifica. La garanzia andrà presentata in sostituzione di quella rilasciata in estate alla società biancorossa dalla Finworld, invalidata dopo l'esclusione dell'istituto dall'albo della Banca d'Italia. Il ricorso del Cuneo (insieme ad altre società) era poi stato accolto dal Tribunale Federale, che aveva riconosciuto la validità delle fideiussioni Finworld, decisione poi definitivamente sconfessata dalla Corte Federale d'Appello, che lunedì 7 gennaio ha concesso ai biancorossi, alla Reggina, alla Pro Piacenza e al Matera dieci giorni per regolarizzare la propria posizione presentando una nuova garanzia.
Per quanto riguarda il club biancorosso – spiega Sivieri – non dovrebbero esserci problemi. Ricordiamo che già lo scorso 28 settembre il Cuneo aveva annunciato, tramite il proprio sito, di aver ottenuto l'accettazione al rilascio di una nuova fideiussione da parte di un “primario istituto bancario italiano”, prima di ricorrere per il riconoscimento della garanzia rilasciata da Finworld.