CUNEO - Cuneo è pronta a ospitare i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica

Presentata la manifestazione che si terrà nel weekend al Palazzetto dello Sport: si sfideranno le migliori e i migliori atleti nazionali, a poche settimane dalle Olimpiadi di Parigi

Gabriele Destefanis 04/07/2024 10:12

Nel weekend gli occhi di tutto il mondo della ginnastica italiana saranno su Cuneo. Il capoluogo della Granda ospiterà infatti i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica maschile e femminile: una tre giorni che avrà come teatro il Palazzetto dello Sport, diventato funzionale anche per accogliere questo tipo di eventi dopo i lavori di ammodernamento. Si comincia già domani, venerdì 5 luglio, per poi proseguire fino a domenica 7 luglio: a sfidarsi per contendersi il titolo nazionale le migliori atlete e i migliori atleti italiani, con anche le stelle della Nazionale, all'ultimo test importante prima delle Olimpiadi di Parigi. 
 
La manifestazione, organizzata dalla Cuneoginnastica con il sostegno delle istituzioni locali, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svolta nel Salone d'onore del Comune di Cuneo, alla presenza anche della squadra femminile della Nazionale italiana accompagnata dal direttore tecnico Enrico Casella. Ad aprire il giro di interventi è però stato il neo assessore regionale Paolo Bongioanni, che ha sottolineato come la città si appresti a vivere "tre giorni di sport, spettacolo ed emozione che meritano di essere vissuti". Un concetto ribadito dal padrone di casa, l'assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino, che ha aggiunto: "È un piacere che un palazzetto che per tanto tempo è stato utilizzato quasi esclusivamente per la pallavolo, dopo alcuni interventi possa ospitare anche eventi del mondo della ginnastica. Le cose si fanno insieme, qui c'è stato un grande lavoro di squadra".
 
L'altro nuovo assessore regionale, Marco Gallo, ha evidenziato la visibilità che porterà al nostro territorio un simile evento, "un biglietto da visita strategico per la città e la provincia". Particolarmente felice ed emozionata per il suo passato da ginnasta la delegata Coni della provincia di Cuneo Claudia Martin: "È un evento straordinario, che darà la possibilità di vedere dal vivo grandissimi atleti, che vi assicuro daranno tantissime emozioni. Sarà uno spettacolo tecnico ma anche emozionale". Dopo gli interventi della consigliera del Comitato Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Ginnastica d'Italia Maina Goggi e della consigliera della Fondazione CRC Luisella Cavallo ("Lieta che Cuneo dimostri l'attenzione per una disciplina che esprime eleganza, forza e tenacia"), è stata la volta del direttore tecnico della Nazionale italiana femminile Enrico Casella: "Cosa rappresenta questo evento per Cuneo? Un'occasione per vedere atleti di questo livello dal vivo e per di più in ottima forma, visto che siamo vicini alle Olimpiadi, una cosa che non capita certo tutti i giorni. La nostra squadra? È forte, abbiamo perso Vanessa Ferrari che è stata fermata da un problema fisico, ma questa assenza non sminuirà la nostra formazione. A Cuneo sarà l'ultimo test prima delle Olimpiadi, dove l'obiettivo è entrare in finale e lottare per le medaglie". 
 
In rappresentanza delle atlete della Nazionale, presenti in prima fila (Alice D'Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Elia Iorio, Giorgia Villa, Martina Maggio), hanno preso la parola Manila Esposito, vincitrice di quattro ori agli Europei di Rimini, e Alice D'Amato (due ori e un argento agli Europei): "Daremo il massimo per conauistare il titolo, come in ogni competizione a cui partecipiamo", ha detto Manila, mentre Alice ha aggiunto: "Dobbiamo dare tutto in questa gara che sarà un test preolimpico". Infine, a chiudere gli interventi ecco il presidente della Cuneoginnastica Claudio Adinolfi, che dopo aver incassato i complimenti da parte di tutti, ha commentato: "Io sono un entusiasta di natura, e ho la fortuna di poter contare su tanti volontari, persone speciali che sono il cuore di questa società. Avere qui queste ragazze che rappresentano l'Italia nel mondo era qualcosa di impensabile solo qualche anno fa: abbiamo lavorato duramente, realizzando tanti sogni: questo è l'ennesimo. È il risultato di un lavoro di squadra in cui ci sono stati tanti ingranaggi, tutti molto importanti. C'è grande orgoglio". 
 
I Campionati Assoluti inizieranno venerdì alle 18,25 con la cerimonia d'apertura (cancelli aperti dalle 16), quindi il via alle gare, che termineranno alle 20,15. Sabato si comincia alle 16,45 (cancelli aperti dalle 14) e si va avanti fino alle 19,15. Giornata conclusiva domenica, con i cancelli aperti dalle 8,30 e le premiazioni previste intorno alle 20. In programma anche la partecipazione dell'associazione Amico Sport.
 
Il costo dei biglietti per il settore rosso non numerato è di 15 euro, per il verde 20 euro. Accesso gratuito per i bambini fino ai 9 anni accompagnati da un genitore pagante e per i bambini iscritti e partecipanti all'Estate Ragazzi di Cuneo che si presenteranno alla manifestazione indossando la t-shirt ufficiale del centro estivo. Per informazioni: www.cuneoginnastica.it
 
Nei video, le parole di Adinolfi e Casella. 

Notizie interessanti:

Vedi altro