Un ulteriore tributo a Fausto Coppi, nell'anno del ritorno della mitica Cuneo-Pinerolo che lo consegnò al mito nel 1949. A Cuneo, presso il Complesso Monumentale San Francesco, inaugurerà il prossimo 8 maggio l'esposizione “Fausto Coppi – 9h 19' 55”, l'uomo, la tappa, il mito”. Si tratta di una mostra-racconto alla scoperta dell'uomo e dell'atleta, nell'anno del centenario della nascita del “Campionissimo” e del già citato ritorno al Giro d'Italia della Cuneo-Pinerolo, che seppure con un percorso profondamente modificato renderà omaggio alla tappa che Coppi dominò con una fuga passata alla storia il 10 giugno del '49: 9 ore, 19 minuti e 55 secondi è il tempo sul quale si fermò il cronometro all'arrivo di quello che viene universalmente considerato come il più grande ciclista italiano di tutti i tempi.
La mostra racconto si sviluppa attraverso grandi proiezioni video, immagini fotografiche, ricordi e biciclette del campione, per far scoprire non solo l’uomo e il mito Fausto Coppi, ma anche un pezzo di storia dell’Italia. A narrare lo svolgersi della mostra sarà Beppe Conti, giornalista sportivo esperto di ciclismo, che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei momenti salienti della vita di Fausto Coppi e dello sport che da sempre entusiasma milioni di italiani, mentre si potrà vedere e ascoltare il racconto “La vita sui pedali” realizzato “ad hoc” per l’esposizione cuneese da Stefano Massini, popolare autore teatrale.
La mostra, visitabile fino al prossimo 15 settembre, è stata promossa dal Comune di Cuneo e curata dall'associazione Art.ur. Questi gli orari di apertura: martedì-venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 11-13 e 15-19. Ingresso a 4 euro. L'inaugurazione l'8 maggio alle ore 18.