Il pareggio a reti bianche contro la Pistoiese, settimo risultato utile consecutivo per il Cuneo calcio, è prova della capacità dei biancorossi di rimanere concentrati sul rettangolo verde. I problemi societari non scalfiscono la truppa di Scazzola, che anche oggi dà prova di solidità difensiva (un solo gol subito nelle ultime sei partite) e dimostra una buona personalità, nonostante la giovane età della rosa.
Le retroguardie delle due squadre sono state molto accorte e il risultato è giusto. Il modulo speculare adottato dai due allenatori Scazzola e Asta (3-5-2), ha prodotto una prima mezz'ora di sostanziale equilibrio sul piano del gioco, ma con due occasioni colossali sulle teste di Ferreira e Mattioli, entrambe su cross di un brillante Kanis. Poi è toccato a Caso farsi vedere al '39 con un tiro 'alla Del Piero', che però non centra lo specchio della porta. Al 41' l'Olandesina si fa vedere dalle parti di Marcone, ma Rovini apre troppo il compasso e calcia a lato da posizione favorevole. Passa un minuto e l'attaccante ex Pro Vercelli spreca un bel filtrante di Latte Lath. Nel finale di primo tempo é ancora Rovini a tentare di insidiare l'imbattibilità casalinga dei padroni di casa, ma il suo tiro potente sul primo palo viene deviato da Marcone sul montante: si va negli spogliatoi sullo 0 a 0.
Al '64 Kanis ci prova da fuori, ma il suo tiro è buono solamente per riempire il taccuino dei cronisti presenti in sala stampa. Un minuto dopo inizia la girandola dei cambi, nel Cuneo Scazzola inserisce Jallow per Caso e Borello per Defendi, mentre Asta getta nella mischia Cellini e Forte. L'attaccante scuola Milan non tarda a farsi vedere e va quasi immediatamente in gol, ma il guardalinee ha la bandierina alzata perchè l'attaccante ospite Cellini che gli aveva servito l'assit si trovava in offside. Passa qualche minuto ed è ancora Forte a tentare di andare in rete, ma Marcone è fenomenale nel fermare l'attacco arancione. Al 78' il portiere ospite Meli combina la frittata rinviando sui piedi del neoentrato Jallow, ma il cross dell'ex Ascoli è fermato da un prodigioso intervento di Ceccarelli. Nei minuti finali il Cuneo sembra averne di più, ma nonostante i cambi operati dall'allenatore le polveri rimangono bagnate. Al 90' Bobb tenta di guadagnare la vittoria con un potente tiro da fuori area, ma il centrocampista di proprietà del Chievo Verona non è fortunato e il suo tiro termina a lato e la partita finisce con le porte inviolate.
Tra i momenti 'extracalcistici' da segnalare la commovente deposizione di un mazzo di fiori da parte del capitano dei biancorossi Fabiano Santacroce sotto lo spazio occupato dai 'Fedelissimi' in ricordo di Ricky Mazzarello, il tifoso scomparso nei giorni scorsi.
Il prossimo turno vede i biancorossi contrapposti al Novara tra le mura del Paschiero. Gli azzurri non stanno attraversando un buon momento di forma e la classifica non rispecchia le aspettative di inizio anno. Sulla panchina avversaria i biancorossi ritroveranno William Viali, il mister fautore della salvezza dello scorso anno.
Cuneo - Pistoiese 0 - 0
Cuneo (3-5-2): Marcone, Ferreyra, Cristini, Santacroce (80' Castellana); Mattioli, Bobb, Paolini, Kanis (70' Said), Bertoldi; Caso (65' Jallow), Defendi (65' Borello). All. Scazzola.
Pistoiese (3-5-2): Meli, El Kaouakibi, Ceccarelli, Dossena; Muscat, Luperini, Picchi, Cagnano; Fanucchi (82' Vitiello); Latte Lath (70' Cellini), Rovini (70' Forte). All. Asta.