CUNEO - Cuneo pronta all'esordio nel Sitting Volley. Il capitano Tallarita: "C'è grande emozione"

Nel weekend la squadra biancoblu parteciperà al concentramento che si svolgerà a Brembate Sopra, dove affronterà tre volte la formazione di casa ed una volta Chieri

Gabriele Destefanis 05/05/2023 15:28

Cuneo è pronta a fare il proprio esordio ufficiale nel Sitting Volley. Dopo gli annunci, la composizione della squadra e i mesi di allenamenti, l’appuntamento con la prima storica partita in questa disciplina per la società cuneese è per domani, sabato 6 maggio, alle ore 15, quando a Brembate Sopra (Bergamo) Cuneo affronterà la squadra di casa nella prima sfida del concentramento che andrà in scena nel weekend. Al campionato italiano Assoluto di Sitting Volley 2023, già partito con i primi incontri disputati il 22 e 23 aprile, partecipano 13 squadre, suddivise in 4 gironi (3 composti da tre squadre, uno da 4). Cuneo è inserita nel girone A insieme a Volley Brembate Sopra e Chieri. Il concentramento si svolgerà su due giorni: domani, sabato, alle 15 Cuneo affronterà i padroni di casa di Brembate nella gara 1, poi se li ritroverà di fronte per gara 2 alle 18. Il giorno successivo, domenica 7 maggio, alle 10 nuova sfida tra Cuneo e Brembate per gara 3, a seguire Cuneo-Chieri e nel pomeriggio Brembate-Chieri. 
 
Cuneo non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura, come spiega il capitano Orazio Tallarita: “Tutto l’ambiente è carico e motivato. Anche io, personalmente, sono davvero molto emozionato: pur avendo già giocato in altre squadre, oggi mi trovo ad essere il capitano della formazione che rappresenta la mia città adottiva. È una sensazione davvero bella”. Di fronte, la neonata squadra cuneese si troverà formazioni che hanno già una certa esperienza in questo campionato: “Ci sarà anche il derby piemontese con Chieri, che ha alle spalle alcuni buoni piazzamenti – continua Tallarita, ex di turno -: per me sarà strano affrontare i miei vecchi compagni e amici dall’altra parte della rete. La nostra squadra è invece composta per la maggior parte da gente alla prima esperienza in questa disciplina. Qualcuno ha giocato in passato a pallavolo o beach volley per normodotati. Insomma, c’è un bel mix di emozioni”. Sulle ambizioni, il capitano non si sbilancia: “In questi mesi siamo cresciuti molto grazie al duro lavoro di ogni singolo elemento, che si è messo a disposizione per provare a migliorarsi, e posso dire che siamo ad un buon livello. Obiettivi? Vogliamo fare bene in questa fase, per poter poi accedere alla fase finale, a cui parteciperanno otto squadre. Entrare tra le prime otto d’Italia alla prima esperienza sarebbe una grossa soddisfazione. Da lì in poi potremo sognare”. 
 
Dopo il primo concentramento in Lombardia, Cuneo esordirà in casa il 28 maggio: al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta si disputerà l’atto finale del derby con Chieri che molto probabilmente sarà decisivo per il passaggio alla fase finale.  

Notizie interessanti:

Vedi altro