A Mornese, piccolo centro con meno di 700 abitanti in provincia di Alessandria, saranno due le liste in corsa alle prossime elezioni comunali. A sfidare il primo cittadino uscente Simone Pestarino ci sarà la lista formata e guidata da Roberto De Marco. Perchè questa notizia dovrebbe trovare spazio su un quotidiano online della provincia di Cuneo? Presto detto. Nella “squadra” che sosterrà De Marco, “Riuniamo Mornese”, figura un volto noto per gli appassionati di calcio cuneese: si tratta di Roberto Lamanna, azionista di maggioranza del Cuneo nella stagione 2018-2019, quella passata alla storia per le ben note vicissitudini societarie che avrebbero poi portato al fallimento il club biancorosso, e per la quale lui stesso sarebbe finito indagato per bancarotta fraudolenta.
Sulle testate locali alessandrine Lamanna viene presentato come “libero professionista nel settore sportivo”. Quella di Cuneo non è infatti stata la sua unica avventura nel mondo del pallone: di tanto in tanto il nome di Lamanna rispunta fuori, spesso nell’orbita di società che navigano in cattive acque, spesso con epiloghi simili a quelli vissuti a Cuneo. Dopo l’esperienza in biancorosso, “Bobo” si era mosso tra Livorno e Carpi, mentre nell’ultimo mese il suo nome ha ripreso a circolare negli ambienti vicini all’Alessandria, manco a dirlo appena retrocessa in Serie D e con una situazione societaria molto incerta, per usare un eufemismo.
Ora la nuova avventura in politica, seppure in un piccolo Comune come Mornese: tra gli aspiranti consiglieri comunali in corsa il prossimo 8 e 9 giugno ci sarà anche Roberto Lamanna.