Dieci medaglie d'oro che significa dieci titoli di campionesse italiane, a cui si aggiungono altri cinque argenti e sette bronzi per il settore di ritmica, più altre cinque medaglie per l'artistica. A Rimini, ai campionati italiani Silver della Ginnastica in Festa, è stato un trionfo per la Cuneoginnastica, che a qualche settimana di distanza dall'evento, fa il punto e aggiorna il proprio medagliere.
Nel livello LE Eccellenza Irene Ciarlo ha conquistato l'oro alla palla; al corpo libero, nella categoria Allieve 2 titolo di campionessa italiana per Matilde Viano, mentre Arianna Caliman ha portato a casa la medaglia di bronzo al cerchio nella fascia Junior 1. Beatrice Mandrile tra le Senior 2 è risultata la migliore all-arounder e si è laureata anche campionessa italiana di specialità con le clavette. Per lei inoltre due argenti al cerchio e alla palla.
Francesca Bertaina nella categoria LD Senior 3 è tre volte oro: all-around, cerchio e clavette. Nella stessa categoria Rebecca Capellaro è campionessa italiana al nastro e bronzo alle clavette.
Anna Fraire tra le Senior 2 ha conteso fino all’ultimo il titolo italiano all-around, chiudendo al secondo posto. Nelle finali di specialità è risultata la terza miglior ginnasta d’Italia al cerchio e vice campionessa italiana alla palla.
Giorgina Plaku, Senior 1, è bronzo italiano all-around, bronzo al cerchio e vice campionessa italiana alla fune.
Adele Bramard nella fascia Allieve 2 ha stupito la giuria e si è aggiudicata il titolo Italiano alla fune, oltre al bronzo al corpo libero. Veronica Rossi ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo alle clavette nella categoria delle Junior 1.
Anche nel livello LC la Cuneoginnastica è stata protagonista. Carolina Lovera tra le Senior 2 si è laureata campionessa Italiana alle clavette. Sara Roasio nella fascia Senior 3 ha vinto la competizione con la palla. Sempre tra le Senior 3 al nastro Anna Bressano è vice campionessa italiana.
“Tutte le nostre atlete si sono ben comportate a Rimini in questi campionati nazionali Silver - commentano le tecniche Marianna Ricca, Emilia Rancurello, Elisa Beccaria, Sofia Bouamor e Alessia Cravero -. In quasi tutte le competizioni siamo riuscite a conquistare la finalissima, riservata alle migliori 10 partecipanti di ogni livello e categoria. I numeri superavano le 200 partecipanti per ogni specialità. Eravamo consapevoli di essere preparate per questo appuntamento Italiano e abbiamo dato il massimo”.
Alexandra Mandrile, Alice Caudana, Alice Falletto, Alice Rosso, Anita Boi, Arianna Not, Chiara Garello, Chiara Gerbaldo, Eleonora Conte, Flutura Qira, Marta Rosso, Melisa Qira, Miriam Bragoli, Noemi Enrici, Alice Bergese, Amber Cuka, Martina Pisoni, Sofia Fantino, Alisia Forte, Arianna Bagnis, Greta Pezzoli, Sindi Boda e Sveva Bergese completano la rosa delle atlete della Cuneoginnastica presenti a Rimini.