Giornata stupefacente per le due atlete junior della Cuneoginnastica, una società che sarà sicuramente ricordata in questo campionato italiano di Rimini. Giorgina Plaku e Irene Ciarlo, classe 2007, dopo aver vinto l’oro di squadra il primo giorno, tornano in pedana per far vedere tutto il loro alto valore tecnico, partecipando nella categoria Silver LD. Giorgina, con due ottime prove alla fune e al cerchio da punteggi mozzafiato, è la migliore d'Italia nella sua categoria e si porta a casa il titolo di campionessa italiana assoluta. Centra anche le finali di specialità. L’inno suona di nuovo per lei che conquista un altro titolo italiano alla fune. Al cerchio Giorgina è la quarta migliore d'Italia.
Irene Ciarlo, forse un po’ troppo emozionata commette qualche imprecisione e sfiora il podio della classifica All around. Si qualifica però per le finali tra le 10 migliori ginnaste in Italia nella sua categoria sia con il cerchio che con la palla. La voglia di vincere è tanta, ed è arrivato il momento di dimostrarlo. Con tenacia, un briciolo di pazzia e determinazione da vendere, Irene dimostra tutto il suo valore tecnico e sbaraglia la concorrenza. Sta volta è per lei il gradino più alto del podio. È Campionessa italiana per ben due volte: oro nazionale al cerchio e alla palla.
Le gare continuano a Ginnastica in festa, e le atlete della categoria open sono pronte per scendere in pedana nella gara di SERIE D categoria LC. La Cuneoginnastica porta in pedana 2 squadre. La prima composta è da Arianna Buccaresi, Sofia Bouamor e Anna Bressano. Buona gara per loro che presentano alla giuria il collettivo a corpo libero sulle note di Macklemore, un esercizio in successione palla/nastro e la coppia 2 cerchi. La somma dei 3 punteggi fa ottenere loro una meritatissima 40^ posizione su oltre 120 squadre.
Non da meno è la seconda squadra, composta da Alice Caudana, Carolina Lovera, Noemi Enrici e Sara Roasio. Purtroppo un piccolo infortunio non permette a Noemi di prendere parte al primo dei 3 esercizi, il collettivo al corpo libero. Così, con grande determinazione e bravura, le insegnanti Marianna ed Emilia modificano l’esercizio 10 minuti prima di entrare in pedana. Le ragazze non si perdono d’animo e riescono a portare a termine un’esecuzione impeccabile.
Noemi stringe i denti e riesce a concludere l’esercizio in successione al nastro, insieme a Sara che scende in pedana per la seconda metà con la palla.
Per concludere, Alice e Carolina, dimostrano tutto il loro valore con la coppia 2 cerchi. Le atlete chiudono la loro gara in 24 posizione, finali sfiorate ma ci riproveranno ancora più determinate il prossimo anno.