Si correrà domenica 27 giugno l’edizione 2021 della “Fausto Coppi”: dopo un anno di stop forzato causa Covid, la granfondo torna protagonista dell’estate cuneese. La partenza sarà come di consueto da piazza Galimberti, che ospiterà anche l’arrivo. Di seguito tutte le informazioni utili per gli iscritti, per gli spettatori e le modifiche alla viabilità in occasione della corsa.
INFORMAZIONI GENERALI
Al ritiro pacchi gara si accede tramite triage per misurazione della temperatura corporea.
RITIRO PACCHI GARA E VERIFICA DOCUMENTI
Venerdì 25 dalle 16 alle 20.30 in piazza Galimberti. Sabato 26 giugno il ritiro dei pacchi gara è previsto dalle 10 alle 20 e domenica 27 giugno, dalle 5.45 alle 6.30. Per ritirare il pacco gara occorre passare al triage. Dopo la misurazione della temperatura e la compilazione dell’autocertificazione Covid, se è tutto in ordine si riceve un braccialetto rosso. Serve per accedere a tutte le aree di gara, incluso ritiro pacchi gara, ritiro chip, cambio maglia, partenza, ristori e pasta party finale. Va sempre indossato. La mascherina va sempre indossata, anche in griglia e fino a 30 secondi prima della partenza, ai ristori ed al ritiro del pasta-party. Nel pacco gara si troverà una mascherina offerta dall’organizzazione.
EVENTI SIGNIFICATIVI DIVISI PER GIORNATA
Venerdì 25 giugno
Apertura delle verifiche consegna pacco gara alle ore 16 e del Villaggio Expo, in piazza Galimberti. Quest’anno ci sono circa 42 espositori.
Sabato 26 giugno
Alle 10, apertura, triage e consegna dei pacchi gara.
Alle ore 17, con ritrovo alle 16.30, in piazza Galimberti parte la #cuneoinbici, pedalata attraverso le vie della città, visitando Cuneo, per promuovere una mobilità più sostenibile.
Domenica 27 giugno
Alle 7 partenza ufficiale della granfondo e mediofondo (piazza Galimberti, lato tribunale). L’arrivo del primo concorrente del percorso lungo è previsto per le 12.55/13 (media di 30 km/h). Il primo del medio-fondo sarà in piazza Galimberti verso le 10.45. Al pasta party si accede con il braccialetto rosso, ed è in modalità take away (pacchetti preconfezionati da ritirare).
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Alle 12 premiazione per la mediofondo e alle 14.30 per la granfondo. Si premiano: il primo uomo e la prima donna assoluti di ogni percorso ed i primi tre di ogni categoria. Si premiano anche le prime tre società con il maggior numero di iscritti.
ALTRE NEWS IN ORDINE SPARSO
Staff Medico
Lo staff sanitario è coordinato dal centro HELIX del dr. Corrado Biolé. È composto da 6 medici più un’infermiera professionale oltre all’intero apparato della CRI: 12 mezzi sanitari + 1 mezzo del soccorso speleologico nazionale.
SERVIZIO CORSE
La Fausto Coppi Officine Mattio offre un Servizio di Assistenza sul percorso grazie a Vittoria Servizio Corse 2.0. L’assistenza tecnica viene eseguita con 3 auto e 10 motociclistici riconoscibili con la pettorina Vittoria Servizio Corse 2.0 attrezzati con gomme di ricambio e camere d’aria. Ci sono anche 5 punti fissi con gazebo dislocati sul percorso e segnalati da cartelli appositi. Le auto prevedono anche il cambio ruote mentre per gli interventi dei motociclisti, solo la fornitura di pneumatici e camere d’aria, piuttosto che interventi meccanici semplici.
Pulizia strade
Anche per il 2021 è stata organizzata una giornata di pulizia strade, nel weekend del 19 giugno, con una trentina di volontari armati di scope, guanti, pali e sacchi per la raccolta di rifiuti che hanno provveduto a togliere ghiaia, fango e detriti sulla salita e discesa del Fauniera. L’associazione Fausto Coppi on the road ha provveduto, a proprie spese ad acquistare, 11 mila euro in asfalto per recuperare il manto stradale dei tratti dal Santuario di Castelmagno verso il Fauniera, la discesa al Vallone dell’Arma e Madonna del Colletto.
Villaggio
Piazza Galimberti si trasforma in un salotto per un giro del mondo: nel weekend a Cuneo arrivano gruppi, famiglie e singoli ciclisti. Il villaggio Expo ospita ben 42 stand con le proposte commerciali e le ultime novità in fatto di biciclette e del mondo dell’outdoor, ma non solo.
Due percorsi
Due i tracciati proposti: una mediofondo di 111 km e il percorso principe di 177 km. Partenza da piazza Galimberti domenica alle 7, con direzione corso Soleri e attraversamento del viadotto Soleri, dove avverrà la divisione tra medio-fondo e granfondo. Il percorso del lungo salirà al Santuario di Valmala poi proseguirà per Montemale (La Piatta m 1136) e Castelmagno, scalerà lo spettacolare Colle Fauniera (m 2481) e dopo la discesa nel vallone dell’Arma continuerà per Demonte, Madonna del Colletto (m 1310), Valdieri, con rientro a Cuneo. La Granfondo registra un dislivello di 4125 m. Il percorso del medio, dopo la divisione al viadotto Soleri, si dirigerà verso Caraglio, proseguirà per Castelmagno riprendendo il percorso del lungo in località Monterosso Grana, prima della salita al Colle Fauniera. Il dislivello della medio-fondo è di 2550 m.
Ristori
Sono cinque sul percorso più quello all’arrivo. Sono situati a Valmala nel piazzale vicino al Santuario, a Piatta di Montemale, a Castelmagno all’altezza del Santuario, ai 2481 metri del Fauniera e a Madonna del Colletto (qui i ciclisti troveranno frutta offerta dalla Coldiretti).
Orari di chiusura strade e limitazioni al traffico
Domenica piazza Galimberti sarà completamente chiusa al traffico, dalle 4 fino alle 18 e oltre. Di seguito il dettaglio delle chiusure: Cuneo-Piasco fino a rotatoria Sp 8, dal passaggio dell’auto “inizio corsa” al passaggio dell’auto “fine corsa”; bivio ponte Valcurta-Santuario di Valmala, 7.50-9.40; Santuario di Valmala-Lemma-fine discesa Rossana, 8.15-10.15; Dronero-Ponte Santa Maria Monterosso Grana, 9-11; Cuneo-Valgrana (percorso corto), dal passaggio dell’auto “inizio corsa” al passaggio dell’auto “fine corsa”; Castelmagno-Colle Fauniera, 7-14; Colle Fauniera-Demonte, 7-14; Festiona-Valdieri intersezione Sp 22, 9.40-13.40; Cuneo viale Mistral-piazza Galimberti, 10-18.
Eco-team per la pulizia strade
8 ciclisti con bici elettriche, e con zaini CamelBak, percorreranno le strade della granfondo per raccogliere le eventuali cartacce, borracce e rifiuti lasciati dai ciclisti sul percorso durante l’evento. L’invito per tutti i partecipanti è al rispetto delle strade di montagna in questo spettacolare scenario in quota. Sul tratto che sale verso il Santuario di Castelmagno, purtroppo uno dei più critici, l’associazione Pija ‘n sachet (in piemontese “prendi un sacchetto”) con sacchi e pale, ripulirà l’area dai rifiuti.
Le Riciclette
Le bottiglie usa e getta e la plastica raccolta dall’Eco team verranno poi inseriti nelle Riciclette, stazioni di raccolta speciali situate in piazza, dove pedalando sulla bici apposita è possibile compattare il materiale plastico.
20 nazioni partecipanti
Sono 20 le nazioni partecipanti alla 33° edizione de La Fausto Coppi Officine Mattio. Austria, Belgio (23), Brasile, Colombia, Danimarca (6), Spagna (9), Estonia, Francia (135), Gran Bretagna (22), Germania (27), Grecia, Ungheria, Israele, Olanda (105), Polonia, Romania, Svizzera (15), Svezia, Ucraina, USA. Come da tradizione la Francia è la nazione più rappresentata, ovviamente oltre all’Italia. Segue l’Olanda. In forte crescita Germania ed Inghilterra.
#salviamolestradedimontagna
Continua la raccolta fondi lanciata da ASD Fausto Coppi on the road e mirata al recupero dei percorsi di montagna della granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio. È stata attivata una griglia di solidarietà: 100 posti per partire in prima fila, a 100 Euro cad. Tutto il ricavato viene devoluto per il ripristino delle strade di montagna. In aggiunta, la manifestazione ha attivato una campagna di crowdfunding grazie al “Bando Crowdfunding 2021. Nuove risorse per il terzo settore e la scuola” promosso da Fondazione CRC in collaborazione con Rete del Dono. L’obbiettivo è raggiungere la somma minima di 5000 Euro poiché una uguale somma verrà donata dalla Fondazione CRC. Inoltre, acquistando il merchandising ufficiale de La Fausto Coppi Officine Mattio 2021, non solo ci si porterà a casa un ricordo speciale di un’impresa epica qual è la granfondo internazionale cuneese ma si contribuirà anche alla raccolta fondi per salvare le strade di montagna.
Selfie davanti al monumento a Pantani, sul Fauniera
Un omaggio al campione, una foto davanti al monumento dedicato a Marco Pantani ai 2481 metri del colle Fauniera. Sarà previsto uno spazio per un’immagine ricordo.
La granfondo per il territorio
Una gara internazionale che porta a Cuneo oltre 2000 ciclisti con famiglia, amici e appassionati, significa anche economia per il territorio, con buone ricadute per le imprese e in particolare per il settore dell’accoglienza turistica: dagli alberghi ai ristoranti e pizzerie, bar e caffetterie ma anche negozi. Per questo, l’evento sempre più è considerato, anche dalle istituzioni e dalle organizzazioni di categoria, strategico per lo sviluppo del turismo e dell’economia legata all’outdoor ed è diventato un vero e proprio prodotto turistico.
Volontari
Sono la grande forza dell’associazione Fausto Coppi on the road: senza di loro sarebbe impossibile pensare di organizzare un evento di queste dimensioni. Ognuno ha un compito e si impegna perché la macchina organizzativa funzioni: dalla pulizia strade, alla logistica, preparazione dei pacchi gara, segreteria e ancora accompagnamento degli ospiti e informazioni. Sono un totale di circa 200 persone.
Museo La Fausto Coppi
In Piazza Galimberti accanto all’area della consegna del pacco gara saranno esposte tutte le maglie delle varie edizioni della granfondo: 32 maglie storiche accanto a quella del 2021 di colore terra di Siena. I ciclisti sono invitati a fare un viaggio nella moda sportiva e nel ricordo di tante imprese sulle montagne cuneesi.
La maglia 2021
Un capo da collezione, un ricordo, il simbolo del “io c’ero – io l’ho fatta” la maglia de La Fausto Coppi Officine Mattio 2021 è stata realizzata dal prestigioso maglificio pisano Parentini Bike Wear. È caratterizzata da una grafica vintage, elegante, pulita e distintiva. Il colore, che richiama il Terra di Siena, si ispira a quello storico portato dal cannibale Eddy Merckx, quando correva con la Molteni. Da notare il particolare sul cuore: l’iride che ricorda i titoli vinti dal Campionissimo Fausto Coppi, a cui la granfondo internazionale deve il nome. Il capo è stato realizzato dalla nota azienda pisana Parentini Bike Wear. Fondata nel 1976, brand vincitore di svariati titoli ciclistici, Parentini realizza ancora oggi il 100% dei suoi capi, a mano, nei laboratori di Capanne, vicino a Pisa. Una curiosità: quello di Parentini è un ritorno alla GF internazionale cuneese: disegnò infatti le iconiche maglie Rosa de La Fausto Coppi 1994 e Gialla dell’evento 1995.
MAGLIA OBBLIGATORIA: è obbligatorio indossare la maglia di gara ufficiale durante la granfondo La Fausto Coppi, pena la squalifica.