L’ottava edizione della Riviera Electric Challenge appena conclusa ha contato la partecipazione di 43 equipaggi che, esclusivamente con auto elettriche, hanno percorso in due giorni alcune delle più belle strade scenario del famoso rally di Montecarlo partendo da Cagnes sur Mer, passando da Dolceacqua con arrivo sulla piazza del Palazzo dei Principi di Monaco alla presenza di SAS Principe Alberto II. La manifestazione intende diffondere la mobilità elettrica abbattendo i tabù che ancora le aleggiano attorno.
Per i cuneesi la partecipazione all’evento aveva lo scopo di promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.) che saranno indispensabili per sostenere la Transizione Energetica in atto. Le C.E.R. sono aggregazioni di Enti, aziende e privati cittadini che condividono l’energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico, idroelettrico, eolico). La condivisione avviene in un ambito circoscritto e quindi consente di abbattere i costi di produzione, limitarne il trasporto e contribuire alla diminuzione delle emissioni CO2 con benefici per chi aderisce e per l’intero territorio.
Le C.E.R. sono formate dai Prosumer e dai Consumer. I primi sono produttori di energia che installando impianti di generazione risparmieranno sulla propria bolletta e condivideranno virtualmente (quindi senza necessità di modifiche agli impianti elettrici esistenti) l’energia in esubero rispetto al loro fabbisogno con i secondi, ottenendo per questo entrambi un incentivo ventennale erogato dal G.S.E. (Gestore Servizi Energetici). GOCER, network di aziende e professionisti locali avviato a Magliano Alpi, oggi ha raggiunto una diffusione nazionale grazie al proprio sistema di condivisione del know-how acquisito contribuendo allo sviluppo della prima C.E.R. d’Italia.
I valori espressi dalle Comunità Energetiche sono già chiari ad Azzurra s.p.a. che infatti metterà a disposizione di una C.E.R. l’energia del proprio impianto fotovoltaico da 300KW realizzato sulla sede di Madonna dell’Olmo.
I benefici della partecipazione ad una Comunità Energetica vanno oltre agli incentivi, è perciò importante aderire numerosi ai progetti che saranno avviati nel proprio quartiere o Comune.