Le due settimane di pausa per il Torneo delle Regioni e poi per Pasqua permettono alle squadre di Eccellenza di tirare il fiato e prepararsi al meglio prima del rush finale in cui si deciderà tutto. Soffermandosi sulla lotta per il primo posto, proviamo ad analizzare le ultime sei giornate delle tre formazioni che, al momento sembrano essere quelle in grado di giocarsi la vittoria finale: Saluzzo, Fossano e Valenzana.
Saluzzo. Sulla carta, il calendario della capolista sembra quello più agevole: innanzitutto perché è l’unica squadra a non avere scontri diretti da qui alla fine (mentre Valenzana e Fossano si troveranno di fronte alla terzultima giornata), inoltre i ragazzi di Telesca dopo il big-match contro il Cuneo alla ripresa del campionato, da affrontare però sul proprio campo, avranno una dietro l’altra le quattro formazioni che occupano le ultime posizioni della classifica: Moretta, Cavour, Carmagnola e Villafranca. Vero che non è mai facile giocare contro compagini con grandi motivazioni alla disperata ricerca di punti salvezza, a maggior ragione in un campionato così equilibrato come questo, ma è altrettanto vero che una squadra che vede il traguardo non può sbagliare certi scontri in cui c’è una evidente differenza di valori. L’ultimo ostacolo, il Vanchiglia, potrebbe arrivare con i giochi già fatti per i torinesi, al momento in lotta per un posto playoff, togliendo in questo caso un po’ di difficoltà ad una sfida altrimenti molto complicata.
Fossano. Il Fossano ha dalla sua il grande momento di forma e la spinta che viene da una lunga rincorsa che finalmente fa mettere nel mirino gli avversari, adesso a sole 3 lunghezze. Ma c’è da fare i conti con un calendario con qualche insidia in più rispetto al Saluzzo, classifica alla mano. Dopo gli incontri con Carmagnola e Villafranca, assolutamente da vincere per i ragazzi di Merlo, la trasferta sul campo di un Vanchiglia che a quel punto dovrebbe essere ancora in lotta per un posto nei playoff ha un coefficiente di difficoltà senza dubbio elevato e arriva proprio prima dello scontro diretto con la Valenzana. Big-match da giocare sul proprio campo, che potrà decidere le sorti del campionato. Poi per i Blues altra partita casalinga per nulla facile contro la Pro Dronero, ma anche in questo caso vale il discorso fatto già in precedenza per altre squadre: conteranno tantissimo le speranze ancora vive dei Draghi di poter acciuffare un posto playoff. Per lo stesso discorso, da non sottovalutare neppure l’ultimo turno, una trasferta sul campo della Cheraschese che però a quel punto spera di essere già con la salvezza in tasca. Altrimenti, sarà un’altra battaglia.
Valenzana. Quello della Valenzana sembra il calendario più complicato, a giudicare dalla classifica e dalla forza degli avversari che troverà di fronte: alla ripresa subito una Pro Villafranca che non sarà quella della passata stagione, ma resta una formazione con valori da non sottovalutare e alla ricerca di punti per allontanarsi dalla zona playout. Poi la trasferta con il Vanchiglia, di cui abbiamo già ampiamente parlato e che sicuramente tra due giornate avrà ancora motivazioni elevate. Quindi tre big-match di alta classifica uno dietro l’altro: Acqui in casa, lo scontro diretto con il Fossano fuori e il Centallo ancora tra le mura amiche. A chiudere il campionato della Valenzana ecco la Pro Dronero al Filippo Drago, trasferta senza dubbio complicata, anche se in questo caso subentra il discorso delle possibilità che avrà ancora la squadra di Caridi di raggiungere qualche obiettivo.
Ecco, riassunto, il calendario delle ultime giornate delle prime tre.
Saluzzo Fossano Valenzana
Cuneo (T) Carmagnola (T) Pro Villafranca (C)
Moretta (C) Villafranca (C) Vanchiglia (T)
Cavour (T) Vanchiglia (C) Acqui (C)
Carmagnola (C) Valenzana (C) Fossano (T)
Villafranca (T) Pro Dronero (C) Centallo (C)
Vanchiglia (C) Cheraschese (T) Pro Dronero (T)