Weekend di sport a San Benigno. La locale società di calcio ha ospitato gli istruttori del Manchester United Kevin O'Connol e Andrew Robinson per una due giorni di allenamenti a 'porte aperte'. All'iniziativa hanno partecipato oltre 120 bambini e ragazzi di età compresa tra i sei e i sedici anni. A completare lo staff gli allenatori del settore giovanile del San Benigno calcio e i preparatori tecnici dello staff di “Tribù in movimento”, l’osteopata e fisioterapista Luca Ballario, un medico specializzato in nutrizione sportiva, la psicologa dello sport Monica Cavallone. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’azienda Cuneo Lube di Tarantasca e con il marchio Gulf, leader mondiale nei prodotti petroliferi e partner dei Red Devils. Nella giornata di sabato si è svolta la conferenza stampa di presentazione, nella quale O'Connol e Robinson hanno risposto alle domande dei giornalisti :“Un suggerimento per un ragazzo che inizia una scuola calcio? Divertirsi il più possibile”. Senza però perdere l'obiettivo, “Le scuole calcio hanno a che fare con bambini diversi l'uno dall'altro. C'è un'attenzione particolare su ognuno di loro per riuscire a portarli in prima squadra” hanno spiegato i due mister. Per il comune di Cuneo era presente anche l'assessore Luca Serale: “Uno dei team più blasonati del mondo in una frazione di 1100 abitanti. Un'opportunità unica per la nostra città. Per i bambini è stata una grande gioia essere allenati dai mister che hanno avuto tra i loro giocatori Cristiano Ronaldo”. Entusiasmo anche da parte di Valerio Benaglia, della Cuneo Lube: “Una bella opportunità che siamo riusciti a mettere insieme. Dobbiamo ringraziare Emiliano Rosso (socio e responsabile del settore giovanile del San Benigno n.d.r.), grande appassionato di calcio, che ha reso possibile questa giornata”. “C’è grande soddisfazione per la riuscita dell’evento – afferma Amilcare Basso, direttore generale di Gulf Italia -, i ragazzini hanno dimostrato entusiasmo e anche i genitori hanno valutato positivamente l’esperienza. Siamo sicuri che eventi di questo tipo verranno ripetuti, anche a partire da realtà locali dove abbiamo partner commerciali: Gulf Oil ha a cuore le nuove generazioni, condividiamo con la Cuneo Lube e con l’Asd San Benigno i valori di lealtà e di crescita, così importanti per i ragazzi di oggi”. “Esprimiamo viva soddisfazione – dicono per l’Asd San Benigno il presidente Aldo Ghio e il direttore sportivo Paolo Magnaldi – per l’esito di questa esperienza, che per noi ha rappresentato un grande impegno ma anche un’importante crescita. Da anni lavoriamo con serietà e impegno per organizzare la pratica sportiva sul nostro territorio, per dare la possibilità a tante persone, sia i grandi sia i piccoli, di giocare a calcio e divertirsi”. “Abbiamo puntato su un approccio globale, coinvolgendo formatori ufficiali del Manchester United ma anche altri operatori, che potessero aiutare la nostra associazione, i partecipanti e le loro famiglie, in una visione più ampia che va oltre l’agonismo e la preparazione tecnica per lavorare sul benessere e sulla crescita complessiva dei ragazzi. Ci abbiamo creduto e questo è stato molto apprezzato: sono state poste basi importanti per un buon lavoro anche nei prossimi anni” ha concluso Emilano Rosso, ideatore della giornata.