Ha il sapore amaro di una sconfitta immeritata l'esordio nel campionato di serie C 2017/2018 per il Cuneo Calcio che cede di misura (0-1) alla Carrarese.
Nel match disputato ieri (domenica 27 agosto) tra le mura amiche del "Fratelli Paschiero", infatti, i biancorossi di mister Gardano non demeritano affatto. La gara è equilibrata ma a deciderla è una rete di Tentoni al 28', a conclusione di una rapida ripartenza. A caratterizzare questa partita di fine agosto è il caldo torrido che tuttavia non impedisce alle due squadre di essere piuttosto vivaci e propositive.
Il Cuneo parte bene, ma dopo alcuni tentativi offensivi senza esito, al 28° minuto, come detto, è la Carrarese a passare. Tentoni si invola in ripartenza e batte inesorabilmente il portiere biancorosso Stancampiano per l'1-0 che risulterà essere decisivo. Prima della fine del primo tempo il Cuneo ci prova ancora con Gerbaudo ma l'estremo difensore avversario Moschin non si fa sorprendere.
La seconda frazione di gioco inizia con il Cuneo ancora in avanti alla ricerca del pareggio. Ci prova Cristini, ma Moschin è ancora una volta superlativo. Ci prova ancora Zamparo, ma la sua conclusione finisce sul fondo. E forse qui si spengono le speranze cuneesi di riacciuffare la gara. Complice il grande caldo, l'incontro non offre più spunti particolarmente interessanti e la gara, nonostante il Cuneo profonda ogni stilla di energia residua alla ricerca della rete, si conclude con la vittoria degli ospiti.
Inizia dunque con una delusione il campionato di serie C 2017/2018 del Cuneo, ma soltanto per quanto concerne il risultato. Le possibilità di riscatto non mancheranno a partire dalla prossima settimana quando gli uomini di mister Cardano scenderanno in campo al "Garilli" di Piacenza contro la squadra locale.
IL TABELLINO
CUNEO - CARRARESE 0-1
CUNEO (4-3-3): Stancampiano; Baschirotto, Conrotto, Boni, Quitadamo; Gerbaudo (45'st Boniperti), Rosso, Cristini (33'st Provenzano); Anastasia (23'st Mobilio), Zamparo, Aperi (33'st Dell'Agnello). A disposizione: Bambino, Lomolino, Giraudo, Martino, Genovese, Secondo, D'Agostino, Testoni. All.: Massimo Gardano.
CARRARESE (4-2-3-1): Moschin; Cason, Benedini; Da Silva, Possenti; Rosaia, Tentoni; Biasci (39'st Vassallo), Piscopo, Tavano (15'st Bentivegna); Coralli. A disposizione: Lagomarsini, Andrei, Amico, Maccabruni, Raffo, Benedetti, Saporetti, Cais, Foresta, Marchionni. All.: Silvio Baldini.
ARBITRO: Valerio Maranesi di Ciampino.
RETE: pt 28' Tentoni.
NOTE: ammoniti: Zamparo, Aperi, Dell'Agnello (Cu), Coralli (Ca). Espulsi al 44' Silvio Baldini e Massimo Gardano. Angoli: 6-3. Recupero: pt 3', st 5'. Spettatori 1.000 circa per un incasso di 4.200 euro circa.