Terza vittoria consecutiva per l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo, che in un Pala UBI Banca infuocato si impone con un netto 3-0 sul Fenera Chieri nel primo dei tre derby cuneesi che le biancorosse affronteranno in questo girone di ritorno. Una splendida gara quella giocata dalle ragazze di coach Pistola, che ottengono il secondo 3-0 in fila dopo quello di martedì a Ravenna e questa volta lo fanno contro una diretta concorrente per le posizioni di vertice della classifica.
Coach Pistola conferma il sestetto delle ultime gare con capitan Dalia al palleggio in diagonale con Vanžurová, Guidi e Mastrodicasa al centro, Segura e Borgna in banda, Caforio libero. Dall’altra parte coach Secchi deve fare a meno di Lualdi e schiera De Lellis in regia, Manfredini opposto, Akrari e Mezzi centrali, Angelina e Perinelli in banda, Bresciani libero.
Cuneo parte bene trascinata da Borgna e Vanžurová (4-1), con coach Secchi che chiama minuto sul 7-2. Il time-out non sortisce però gli effetti sperati, con le padrone di casa che continuano ad attaccare con efficacia e a difendere bene, trovando la doppia cifra di vantaggio sul 14-4. Chieri riesce ad accorciare sul 15-8 (time-out Cuneo), ma le biancorosse sono brave a mantenere il gap di vantaggio pressoché invariato fino al 20-13, momento in cui il Fenera si rifà sotto fino al -4 (20-16). Una fast di Mastrodicasa e un punto ‘di seconda’ di Dalia lanciano però l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo, che con Vanžurová chiude 25-17 (1-0). Il secondo set è molto equilibrato in avvio fino al 14-14, quando Cuneo, con Aliberti al servizio e grazie agli attacchi di Segura e Vanžurová, sale fino al 19-14. Coach Secchi prova ad invertire il trend richiamando in panchina le sue ragazze, ma l’UBI Banca S.Bernardo non si ferma e chiude 25-18 (2-0). L’avvio di terzo set è altalenante: partono meglio le padrone di casa (4-1), ma le ospiti si ricompattano subito con i due allenatori che sul 7-5 hanno già utilizzato un time-out per parte. Le cuneesi mantengono il vantaggio incrementando il gap fino a quattro lunghezze (13-9), con coach Secchi che chiama minuto sul 15-10. Due ace consecutivi permettono però alll’UBI Banca S.Bernardo Cuneo di allungare ulteriormente toccando la doppia cifra di vantaggio sul 22-12 e chiudendo 25-14 (3-0).
«C’è soddisfazione - dichiara Andrea Pistola, coach dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo – perché siamo riusciti a fare quello che avevamo preparato nei pochi giorni tra la partita di Ravenna e questa. Si è vista una buona pallavolo dal punto di tecnico, con solo qualche piccolo passaggio a vuoto in ricezione, ma in generale è andato tutto bene. Siamo stati bravi ad approfittare del momento di difficoltà di Chieri mettendoli sotto pressione, quindi complimenti alle ragazze che hanno tenuto l’atteggiamento giusto per tutta la partita. Abbiamo limitato anche il numero di errori diretti, gestendo bene i momenti in cui Chieri ha fatto qualche punto consecutivo. Adesso ci godiamo qualche giorno di riposo e poi ripartiamo».
Miglior giocatrice della partita, a giudizio della stampa, Ludovica Dalia, autrice di una prova di altissimo livello e premiata da Federico Borgna, sindaco di Cuneo, e Andrea Olivero, viceministro alle politiche agricole.
Per l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo adesso un turno di riposo, in programma domenica 4 marzo, prima del ritorno in campo mercoledì 7 marzo, alle 20.30 al Pala UBI Banca, contro la Golden Tulip Volalto Caserta.
UBI Banca S.Bernardo Cuneo-Fenera Chieri 3-0
(25-17 / 25-18 / 25-14)
UBI Banca S.Bernardo Cuneo: Dalia (C) 5, Vanžurová 18, Guidi 5, Mastrodicasa 8, Borgna 6, Segura 9, Caforio (L). Aliberti. N.e.: Baiocco, Re, Bonifazi, Bruno.
I° All.: Pistola. II° All.: Petruzzelli.
Ricezione positiva: 62%. Attacco: 53%
Fenera Chieri: De Lellis 1, Manfredini 6, Mezzi 4, Akrari 3, Angelina 10, Perinelli 8, Bresciani (L); Moretto 3. N.e.: Sandrone, Colombano, Lualdi, Batte, Salvi.
I° All.: Secchi. II° All.: Sinibaldi.
Ricezione positiva: 53%. Attacco: 28%
DURATA: 23’, 22’, 21’
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 - nona giornata di ritorno
Sabato 24 febbraio, ore 17.00
Barricalla Collegno – Golden Tulip Volalto Caserta 3-0
Domenica 25 febbraio, ore 17.00
Volley Soverato – Club Italia Crai 0-3
Battistelli S.G. Marignano – Delta Informatica Trentino 3-1
UBI Banca S.Bernardo Cuneo – Fenera Chieri 3-0
Savallese Millenium Brescia – Golem Olbia 3-0
P2P Givova Baronissi – Zambelli Orvieto 0-3
Sigel Marsala – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3-1
Lpm Bam Mondovì – Bartoccini Gioiellerie Perugia 3-0
Riposa: Conad Olimpia Teodora Ravenna
CLASSIFICA: Lpm Bam Mondovì 58; Battistelli S.G. Marignano 56; UBI Banca San Bernardo Cuneo 55; Savallese Millenium Brescia* 54; Fenera Chieri 50; Delta Informatica Trentino 47; Volley Soverato* 45; Club Italia Crai 40; Barricalla Collegno*, Conad Olimpia Teodora Ravenna* 39; Zambelli Orvieto* 38; P2P Givova Baronissi 25; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio*, Golem Olbia 20; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 18; Sigel Marsala* 12; Golden Tulip Volalto Caserta* 8.
* una partita in meno