BORGO SAN DALMAZZO - Favolosa Marta Bassino! La borgarina vince la medaglia d'oro nel parallelo dei Mondiali di Cortina

La ventiquattrenne di Borgo San Dalmazzo regala la prima soddisfazione all'Italia in questa rassegna iridata e una giornata storica allo sci azzurro

Redazione 16/02/2021 15:41

Una giornata leggendaria per lo sport cuneese, una data che resterà nella storia, quella del 16 febbraio 2021. È di Marta Bassino la prima medaglia italiana nei Mondiali di sci alpino a Cortina, una medaglia del metallo più pregiato: la borgarina ha conquistato un meraviglioso oro nel gigante parallelo dopo una finale mozzafiato contro l’austriaca Katharina Liensberger. Le due finaliste hanno infatti chiuso con il medesimo tempo, prendendosi l'oro ex aequo. Una grandissima soddisfazione per Marta Bassino e per il team azzurro, che finora non aveva raggiunto i risultati sperati in questa rassegna iridata. Al terzo posto la francese Tessa Worley, che ha vinto la “finalina” contro la statunitense Paula Moltzan.
 
Dopo le qualificazioni di stamattina Marta Bassino aveva eliminato la slovena Meta Hrovat negli ottavi di finale, mentre nei quarti aveva vinto il derby azzurro contro Federica Brignone. In semifinale la ventiquattrenne ha poi avuto la meglio in un duello emozionante, giocato sul filo dei centesimi, contro Tessa Worley, prima della sfida per l'oro contro Liensberger.
 
Domani il Mondiale di Cortina proseguirà con il parallelo a squadre, giovedì 18 febbraio l’appuntamento più atteso per Marta Bassino con la prova di Gigante: prima manche alle 10, seconda alle 13.30.

Notizie interessanti:

Vedi altro