CUNEO - Ginnastica artistica: a Torino le giovani cuneesi cominciano con il piede giusto

Nella prima prova del Campionato Italiano Gold Junior e Senior ottime prove per Asia Delfino, Sofia Ambrosio, Sara Hadouz, Lucrezia Silvestro e Alessia Ristort

Asia Delfino, Sofia Ambrosio e Sara Hadouz con i tecnici della Cuneoginnastica
Lucrezia Silvestro e Alessia Ristorto

Redazione 10/10/2023 12:01

L’8 ottobre al Palaginnastica di Torino è iniziato il Campionato Individuale Gold Junior e Senior della Federazione Ginnastica d'Italia. La prima prova si è tenuta come di consueto presso la palestra della società Ginnastica Victoria SSD, atto iniziale di un campionato che attraverso le tappe regionali e interregionali terminerà a Cuneo con il Campionato Italiano nel primo weekend di dicembre. Buone le prove delle atlete cuneesi in questa prima gara.
 
A scendere in campo per prime sono le Junior 1, classe 2010, Asia Delfino e Sara Hadouz che, sul giro dei quattro attrezzi, si comportano molto bene e dimostrano di iniziare questo campionato con delle solide basi tecniche. Asia conclude il concorso generale con l’argento al collo, conquistando una bellissima seconda posizione sul podio; per lei argento di specialità anche a volteggio e corpo libero e oro alla trave. Sara, settima nel concorso generale, ottiene uno splendido bronzo con il suo salto al volteggio. Per lei un salto Tsukahara carpiato complesso, che presenta per la prima volta in gara, eseguito al primo anno nella categoria Junior. Buona la sua gara sul giro completo dei quattro attrezzi.
 
Per le Junior 2 si fa notare tra le big la borgarina Sofia Ambrosio, che con una condotta di gara esemplare, in una categoria dove il livello tecnico è ed è sempre stato altissimo tra le ginnaste classe 2009, si fa spazio e scala il podio fino ad arrivare ad un meritatissimo argento. Prima affermazione individuale nel campionato regionale Gold per lei: una grande soddisfazione, che si auspica possa essere l’inizio di una stagione da incorniciare. Buona condotta su tutti gli attrezzi con un nuovo salto al volteggio, il salto indietro teso. Sofia vince anche la medaglia di bronzo alla trave.
 
Per la categoria Senior gareggiavano per difendere i colori societari le cuneesi Alessia Ristorto e Lucrezia Silvestro, rispettivamente classe 2006 e 2007. Per Lucrezia un nuovo e complesso elemento al corpo libero come un doppio salto all’indietro e due ottimi volteggi che le valgono un meritatissimo argento di specialità. Punteggio molto alto e abbuono per avere eseguito due salti di gruppi diversi del codice dei punteggi internazionale. Lucrezia è anche bronzo alla trave, dove presenta una nuova ed originale entrata. Alessia, nonostante i risentimenti alla schiena che fino al giorno della gara hanno messo in dubbio la sua partecipazione al campionato, grazie al buon lavoro svolto durante l’estate riesce a portare a termine delle buone prove, senza errori e molto precise; purtroppo non è riuscita ad andare oltre il quarto posto a causa della non ottimale preparazione degli ultimi giorni, ma anche per lei due ottimi salti al volteggio con abbuono speciale.
 
I tecnici che hanno accompagnato in campo gara le atlete, Camilla Ines e Monica Sola, sono molto soddisfatte: “Questa prima tappa è andata molto bene, non siamo state perfette ed abbiamo perso dei punti preziosi, ma è così che deve essere in questo momento di stagione, questo è il punto di partenza. Già da domani lavoreremo per ottenere una maggiore precisione, una maggiore stabilità tecnica e una sempre migliore qualità che andrà in crescendo, accompagnandoci alla prossima tappa regionale e fino all’interregionale, gara nella quale ci giocheremo il tutto per tutto per qualificarci ai Campionati Italiani di dicembre che organizzeremo in casa Cuneoginnastica”.

Notizie interessanti:

Vedi altro