Un argento e un bronzo per la Cuneoginnastica nella prima prova del Primo Campionato di Insieme Gold 2024 di ginnastica ritmica andata in scena nel weekend a Settimo Torinese. La società cuneese si è presentata a questo appuntamento con due formazioni, una impegnata nella categoria Giovanile (Junior), l'altra nella Open (Junior e Senior).
Per la categoria Giovanile sono scese in pedana Arianna Caliman, Veronica Rossi, Alice Rosso, Adele Bramard e Sofì Myftaraj, queste ultime due ancora appartenenti alla categoria Allieve. Capitanate da Arianna, le cinque cuneesi hanno presentato un esercizio con le cinque palle: trascinanti e coinvolgenti sulle note de “La danza delle streghe”, sono riuscite a portare a termine un’esecuzione pulita, macchiata solo da una perdita su un elemento tecnico piuttosto complesso. Per le giovani streghette è arrivata una meritatissima medaglia d’argento.
Non ha deluso le aspettative la squadra delle più esperte della categoria Open: una formazione rielaborata più volte a causa di infortuni accorsi durante la preparazione, presentatasi al primo appuntamento non ancora del tutto amalgamata, ma che in pedana ha dimostrato grinta e volontà di farcela. Alice Caudana, Irene Ciarlo, Rebecca Capellaro, Giorgina Plaku e Melisa Qira hanno presentato un esercizio complesso con due cerchi e tre palle, eseguito con sicurezza e carattere, che ha permesso loro di conquistare il terzo gradino del podio.
"Siamo arrivate alla preparazione di questo campionato un po’ al limite - commentano i tecnici della Cuneoginnastica -. Lavorare sul programma della squadra richiederebbe un tempo più lungo. Tutte le nostre atlete hanno terminato le gare del programma individuale e di rappresentativa un mese fa. Il risultato ottenuto è frutto del lavoro del team, dell’impegno e del clima di complicità che c’è tra tutte le nostre atlete".
Il prossimo appuntamento sarà il 26 maggio con la seconda prova. L’obiettivo è quello di riconfermarsi e staccare il pass per i campionati Italiani che si svolgeranno a Folgaria l’8 giugno.