CUNEO - Ginnastica ritmica: campionato regionale, per la Cuneoginnastica due ori, un argento e due bronzi

Nella prima prova a Candelo, in provincia di Biella, sono arrivate vittorie, podi e ottime prestazioni per le atlete cuneesi

Alice Caudana e Rebecca Capellaro
Arianna Caliman
Alice Caudana

Redazione 12/03/2024 09:25

Due ori, un argento e due bronzi: è questo il ricco bottino con cui le atlete della Cuneoginnastica sono tornate da Candelo, in provincia di Biella, dove si è svolta la prima prova del campionato regionale individuale Silver FGI dei livelli LD ed LE di ginnastica ritmica. Dieci le rappresentanti cuneesi in pedana. Nella categoria LD Junior 2 hanno gareggiato Alice Falletto e Syria Gadaleta, entrambe impegnate con il cerchio e con il nastro. Il nastro è un attrezzo della ginnastica ritmica molto insidioso, che spesso le ginnaste tendono ad evitare per non rischiare di perdere punti preziosi. È partita molto bene Alice al cerchio, decisa e grintosa, lasciando andare un po' la concentrazione sul finale e incappando in un errore banale che le è costato 1 punto di penalità esecutiva. Timorosa al nastro, ha commesso troppe imperfezioni che non le hanno consentito di andare oltre la dodicesima posizione.
 
New entry in casa Cuneoginnastica, Syria ha portato a termine una gara regolare. Precisa in entrambi gli esercizi e consapevole di avere ancora ampi margini di miglioramento, ha chiuso la gara in nona posizione. Nella categoria Senior 1 Alexandra Mandrile si è distinta in pedana per la sua naturale eleganza: ha ottenuto due ottimi punteggi sia al cerchio che alla palla che le hanno permesso di conquistare la medaglia di bronzo a soli 0,05 centesimi di punto dalla seconda classificata. Giorgina Plaku ha sorpreso tra le Senior 2: esplosiva ed espressiva, ha portato a termine senza falli un complesso esercizio al cerchio. Specialista da sempre con la fune, purtroppo ha commesso una serie di imperfezioni che non le hanno consentito di vincere il titolo, ma è riuscita comunque a conquistare il terzo gradino del podio.
 
Hanno concluso la giornata di gara Alice Caudana e Rebecca Capellaro, entrambe Senior 3. Alice ha padroneggiato la pedana con il grande carisma che sempre la contraddistingue, portando a termine un’ottima gara con cerchio e palla grazie ai quali ha vinto la medaglia d’oro. L'ha inseguita Rebecca, scesa in pedana prima alle clavette e poi al nastro: due ottime esecuzioni anche per lei che le hanno fatto chiudere la gara sul secondo gradino del podio. Nella seconda giornata di gare a difendere i colori della Cuneoginnastica sono scese in pedana nella categoria LE Junior 2 Arianna Caliman e Veronica Rossi. Arianna, reduce dal bronzo italiano della specialità Gold, ha gareggiato con cerchio e palla, portando tutta l’esperienza maturata in questo anno. Nonostante due gravi errori al
cerchio ha vinto l’oro di giornata.
 
Prima esperienza nel massimo livello Silver per Veronica. Mente fredda e nervi saldi contraddistinguono questa ginnasta, che in pedana riesce sempre a controllare le emozioni: ha portato a termine esecuzioni senza falli con palla e clavette, chiudendo la gara in 12^ posizione. Sofì Myftaraj, classe 2013, tra le Allieve 3 ha chiuso la gara in sesta posizione. Dopo aver ottenuto il miglior punteggio al corpo libero, ha lasciato scivolare qualche punto di troppo con le
clavette. È l’unica ginnasta della sua categoria ad aver portato il nastro come terzo attrezzo e nonostante fosse la prima esperienza in gara, è riuscita ad  ottenere una buonissima esecuzione.
 
Ha chiuso la gara Adele Bramard, classe 2012, nella fascia Allieve 4. È paertita benissimo con la palla, ma ha commesso due gravi perdite d’attrezzo sul finale che hanno compromesso del tutto il risultato. Pronta a riscattarsi, è scesa in pedana con grinta alle clavette, riuscendo a portare a termine la prova nel migliore dei modi. Purtroppo non è andata oltre l’ottava posizione, ma sicuramente si potrà migliorare nella prossima prova.
 
"Sono stati due giorni di gare intensi ed impegnativi. Un weekend lunghissimo, nel quale le nostre atlete si sono contraddistinte. Gli esercizi sono nuovi e ancora in fase di rodaggio, gli errori capitano e le competizioni ci aiutano a capire cosa c'è da migliorare", così commentano soddisfatte le tecniche Marianna Ricca ed Emilia Rancurello.

Notizie interessanti:

Vedi altro