Una serata in stile “british”, interamente dedicata al calcio inglese, quella di ieri, giovedì 13 giugno, presso la Libreria dell'Acciuga in via Dronero a Cuneo, che ha ospitato la prima presentazione di “Hat-trick, i grandi attaccanti della Premier League", prima “fatica” letteraria di Alberto Emmolo, legale cuneese classe '84, pubblicata da Urbone Publishing, casa editrice specializzata in letteratura sportiva. A dialogare con lui c'erano Enzo D'Orsi, giornalista che ha “moderato” la serata presentando il suo “Gli undici giorni del Trap”, e Roberto Gotta, voce di Fox Sports e penna, tra le altre cose, del celebre “Guerin Sportivo”, tra i massimi esperti italiani di calcio inglese e di sport americani, che presentava il suo “Addio West Ham”, storia dell'ultima stagione degli Hammers nello stadio di Boleyn Ground.
Nel libro di Emmolo, impreziosito dalla prefazione di un monumento del giornalismo sportivo italiano come Roberto Beccantini, si ripercorrono gli ultimi venticinque anni di Premier League attraverso i “ritratti” di otto attaccanti che ne hanno fatto la storia: Alan Shearer, Jimmy Floyd Hasselbaink, Ruud Van Nistelrooy, Thierry Henry, Jermaine Defoe, Didier Drogba, Michael Owen e Wayne Rooney. Otto grandi campioni che vengono raccontati attraverso i gol, ma non solo: nei ritratti c'è spazio per le loro storie di uomini, oltre che di calciatori, per “splendori e miserie” che vanno anche fuori dal rettangolo di gioco. Perchè come dice Josè Mourinho, “chi sa solo di calcio non sa niente di calcio”. Ed è proprio per questo che “Hat-trick” è un libro che non è necessariamente riservato solo agli appassionati di calcio.
Il libro è in vendita presso la Libreria dell'Acciuga a Cuneo, a Busca presso l'edicola-cartolibreria "La Rossa" in via Umberto I 80, oltre che sul sito ufficiale di Urbone Publishing, a
questo link.