Dopo le solite “manfrine” che puntualmente spuntano e, si risolvono rapidamente, nel periodo del tesseramento, i vari enti di promozione sportiva si attivano per confezionare ricchi programmi di gare atte a soddisfare le esigenze della prossima stagione ciclistica.
Il “Comitato Ciclismo Libertas Cuneo”, guidato dal presidente Vittorio Bongiovanni, non si sottrae a questa incombenza e, dopo intense trattative con le varie società ciclistiche ed i Comuni interessati, ha varato un ricco e provvisorio calendario stagionale che movimenta, stimola e soddisfa il palato dei migliori agonisti.
La bozza di calendario, mette in risalto i 5 “Campionati Provinciali” e, le complessive 38 prove, sono così suddivise: 15 per la Strada, 8 a Cronometro, 11 per la Montagna, 3 per il Cicloturismo ed 1 per la Strada 2° serie.
A queste 38 gare si aggiungono le prime due prove del “Taranta Trophy”, il “Duathlon di Natale”, ed il famoso “Nuovo Baracchino Cuneese” e, le gare, salgono a 42.
Un cenno particolare lo meritano il “Campionato Nazionale Strada Libertas,” le celebri 5 prove del vecchio “Master MTB” giunto alla complessiva 23° edizione e, nei primi giorni di agosto si corre il sempre più atteso ed ammirato “Giro della Provincia Granda”, orchestrato in 5 entusiasmanti tappe così, il conteggio complessivo, sale a 52 gare.
La storia non è finita perché alle 52 gare si aggiunge la giurisdizione Libertas all’internazionale gran fondo “La Fausto COPPI”, la “Randonnée del Marrone” e la “Bernardo Climb”.
Come ogni anno, il mese di febbraio sarà apportatore della definitiva stesura del calendario e a quel punto, ci saranno ancora, se occorrono, alcune variazione nelle date atte ad evitare deleterie concomitanze nella nostra zona.