CUNEO - Il Cuneo "folgora" la Caratese e mantiene la vetta

Espugnato il XXV Aprile di Carate Brianza grazie ad un gran gol di Alessandro D'Antoni

Fabio Rubero 23/04/2017 20:01

Il Cuneo ha espugnato oggi (domenica 23 aprile) il "XXV Aprile" di Carate Brianza imponendosi per 1-0 sui padroni di casa della Folgore Caratese. Match-winner Alessandro D'Antoni, autore di una splendida rete.

Biancorossi determinati sin dalle prime battute di gioco e pericolosi già al 5' quando Togni calcia dal limite dell'area un pallone che finisce sopra la traversa. Al 15' è D'Antoni a sciupare una buona opportunità al termine di una bella azione corale. Al 17' è Papa a mancare di poco il bersaglio con un colpo di testa ravvicinato sul quale interviene sulla linea un difensore avversario. Al 19' ci prova ancora Papa di sinistro ma il portiere avversario Bavena si oppone con un grande intervento. Alla mezz'ora il Cuneo passa con Palazzolo ma il direttore di gara, su segnalazione del suo assistente, annulla ingiustamente per un presunto fuorigioco di fatto inesistente. I padroni di casa si vedono dalle parti di Gomis per la prima volta al 34' con un tentativo di Simeri sul quale l'estremo difensore biancorosso si oppone alla grande. Al 44' ci prova ancora la Folgore Caratese con Antonucci ma anche questa volta Gomis non si fa sorprendere. La prima frazione di gioco si conclude con il risultato di partenza. 0-0.

Il secondo tempo inizia così come il primo con il Cuneo a fare la partita sin da subito. Al 4' Andrea Rosso ruba palla sulla trequarti e si invola verso l'area avversaria dove viene atterrato da un difensore senza che però l'arbitro intervenga. Ma al 17' il Cuneo passa e questa volta l'arbitro convalida la rete. Papa lancia D'Antoni che lascia rimbalzare una volta la sfera per poi colpirla con un gran destro potente e preciso ad incrociare il secondo palo che il pallone colpisce prima di finire in fondo alla rete: 0-1! La Folgore Caratese ci prova con Moreo ma Gomis è bravo anche stavolta. C'è ancora tempo per un tentativo di D'Antoni dal limite al 34' prima che l'arbitro fischi tre volte e mandi tutti sotto la doccia.

Tre punti importantissimi per il Cuneo che, a due giornate dal termine, resta in testa solitario alla classifica del girone A del campionato di serie D. Primato che, ricordiamolo, se condotto in porto alla fine dei prossimi 180 minuti, varrebbe la promozione diretta in Lega Pro. Dietro il Cuneo, tiene solo il Borgosesia che vince 3-2 sul campo della Bustese e resta a -2 dai biancorossi. Cadono invece Varese ed Inveruno rispettivamente a Gozzano ed a Verbania; per loro il primo posto è ormai quasi un miraggio.


IL TABELLINO:

FOLGORE CARATESE - CUNEO 0-1
FOLGORE CARATESE (4-4-2): Bavena; Colonna, Perego, Todisco, Concina (39’st Serleti); Antonucci (40’st Massaro), Moreo, Innocenti (24’st Lisai), Ciko; Monni, Simeri. A disposizione: Cavana, Citterio, Capristo, Cesana, Pacini, Damiano. All.: Loris Beoni. 
CUNEO (4-4-2): Gomis; Toscano, Conrotto, Quitadamo, Rizzo; Rosso, Togni, Papa (44’st Diaz), Palazzolo; Corsini (14’st Bagni), D’Antoni. A disposizione: Lubbia, Bianco, Mondino, Difino, Ottobre, Genovese, De Sena. All.: Salvatore Iacolino.
ARBITRO: Federico Longo di Paola.
RETE: st 17’ D’Antoni. 
NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno di gioco in buone condizioni. Ammonito: Monni (F). Angoli: 4-8. Recupero: pt 1’, st 3’.


LA CLASSIFICA
Cuneo 62
Borgosesia 60
Varese 57
Inveruno 56
Caronnese 56
Gozzano 53
Chieri 52
Pro Sesto 51
Casale 45
Bra 41
Folgore Caratese 40
Oltrepovoghera 37
Verbania 29
Bustese 28
Pinerolo 28
Varesina 28
Pro Settimo Eureka 26
Legnano 25

Notizie interessanti:

Vedi altro