A un anno esatto dalla partecipazione alla Dakar, Nicola Dutto, pilota paraplegico che gareggia a livello internazionale con i normodotati, ha presentato stamane, 28 dicembre, presso l’Hotel Palazzo Lovera la sua nuova sfida all’Africa Eco Race 2020 in programma dal 5 al 19 gennaio 2020. “Fin da ragazzo avevo la passione per la moto, l’ho coltivata fino a farla diventare un lavoro - ha detto Dutto, che ha raccontato ai presenti i momenti successivi all’incidente che lo ha reso disabile -. Ho passato nove mesi in ospedale, sono stati giorni duri: la moto mi ha spezzato in due, ma mi ha insegnato a vivere”.
La gara consiste in un rally raid (tipologia di rally che si svolge su più giornate con prove speciali molto lunghe) organizzato dal francese Hubert Auriol, veterano della Dakar, che si svolge ogni anno in Africa, su quelle che furono le rotte della Parigi-Dakar, dal 2009. Quella del 2020 sarà la dodicesima edizione, la partenza è prevista la sera di sabato 4 gennaio da Montecarlo e si concluderà sulle rive del Lago Rosa il 19 gennaio.
Confcommercio Cuneo e l’associazione Wecuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo, hanno organizzato la pre-partenza per dare vita ad un momento motociclistico importante, il pilota ha illustrato le sue strategie di gara e ha presentato i suoi ghost rider Stefano Baldussi e Julian Villarrubia. Presenti gli assessori del Comune di Cuneo Luca Serale e Cristina Clerico, oltre al presidente di Confcommercio Luca Chiapella e al factotum di We Cuneo Giorgio Chiesa.
Finale con la “finta” partenza di Nicola Dutto in via Roma, dove ha simulato con i suoi piloti l’inizio dell’Africa Eco Race 2020. “Facciamo sentire il rombo dei motori in una via Roma troppo silenziosa!”. Ha scherzato Chiesa, facendo gli auguri al pilota per la sua nuova avventura.