“La Provincia di Cuneo alla squadra “Over 50 Football Club Provincia Granda” con gratitudine per aver portato il nome di Cuneo in tutt’Italia, insieme ai valori dello sport e della solidarietà. Ai “ragazzi” del Club la riconoscenza della Granda anche per il loro impegno nella promozione del nostro territorio con i suoi tanti prodotti tipici d’eccellenza”.
Con queste parole il presidente della Provincia Luca Robaldo ha incontrato giovedì 16 gennaio a Cuneo una delegazione do “Over 50 Football Club”. Creata sei anni fa dall’idea di Ezio Dho e Alfio Baudino, amici d’infanzia ed ex calciatori, la squadra nasce con l’intento di riunire ex calciatori che, passati i cinquant’anni d’età, hanno voluto proseguire l’attività sportiva assumendo però un taglio e una mission più ampie. È nato così la “Over 50 Football Club Provincia Granda” che organizza tornei over e gira l’Italia da nord a sud (da Bari a Venezia, dalla Sicilia ad Aosta e Cagliari) promuovendo la provincia di Cuneo e i suoi prodotti tipici del territorio, oltre a materiale turistico della Granda per far conoscere le vallate. Nella quinta edizione a Mondovì erano presenti dieci squadre provenienti da tutta Italia a rappresentare le varie regioni italiane, con città come Siena, Mazara del Vallo o Bisceglie, per citarne alcune.
“Grazie per la vitalità che mantenete - ha aggiunto Robaldo - siete un esempio per i giovani, Complimenti anche per il vostro impegno sociale che vi qualifica oltre i confini provinciali”.
La squadra, oltre a far conoscere il territorio, porta avanti infatti un impegno sociale e si occupa di beneficienza con al suo interno due ambasciatori della Dynamo Camp, associazione che ospita bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie per vacanze di terapia ricreativa. Due anni fa, in occasione dell’alluvione che colpì l’Emilia Romagna, venne organizzata con una rappresentativa del Piemonte una rimpatriata a Cesenatico con 12 squadre di ex calciatori che permise una raccolta fondi a favore di Cesenatico.
La squadra è stata notata da Roberto Pruzzo, ex bomber della Roma, che molto spesso si aggrega alla comitiva insieme al capitano della Lazio e Torino Claudio Sclosa. Nel 2025 gli Over 50 si usciranno dai confini nazionali per raggiungere Manchester in Inghilterra.