ARGENTERA - In 170 per la prima edizione della Valle Stura Skyrace

In campo maschile vittoria ex aequo per Roberto Delorenzi e Lorenzo Rota Martir, tra le donne trionfo di Martina Chialvo

08/07/2024 08:13

La prima edizione della Valle Stura Skyrace ha riscosso un grande successo. Nonostante il meteo incerto abbia imposto alcune modifiche al percorso e all’orario di partenza, la gara si è svolta su un tracciato ancora più affascinante di 24 km con un dislivello positivo di 2200 metri. Un totale di 170 atleti si sono sfidati in questa avvincente gara di skyrunning, offrendo uno spettacolo mozzafiato lungo i passaggi esposti e la cresta della cresta del monte Scaletta le suggestive opere del Vallo Alpino occidentale e il temibile monte Oserot. Gli organizzatori sono riusciti a cogliere una finestra di tempo favorevole, che ha portato i primi atleti a tagliare il traguardo di Bersezio senza pioggia. Solo alcuni rovesci localizzati si sono intervallati nel tardo pomeriggio, ma senza compromettere la sicurezza e la riuscita della manifestazione.
 
Il podio maschile ha visto, dopo un'alternanza al comando, la vittoria ex aequo per Roberto Delorenzi e Lorenzo Rota Martir, che hanno fermato il cronometro, fissando il record del percorso a 2h55’, seguiti da Fabio Cavallo al terzo posto pochi secondi sopra le 3 ore di gara. In campo femminile, affermazione dell'azzurra Martina Chialvo, mentre il secondo posto è stato condiviso da Alice Minetti e Liviana Mandrile.
 
“Creste, sentieri tecnici, laghi. Una vera skyrace degna di questo nome, i sentieri alti sono veramente tecnici. Complimenti agli organizzatori per il bel percorso e per i panorami che ci hanno regalato. Ringrazio anche i volontari sul percorso che hanno allestito i ristori e tracciato la gara, tutto top”: sono state le parole del co-vincitore e neo campione europeo Delorenzi all’arrivo. Un momento particolarmente toccante è stato il ricordo di Luca Borgoni e Gianpiero Chiapello, amici scomparsi all'ombra del Cervino, commemorati durante la manifestazione.
 
Il cuore di Bersezio si è trasformato in un vivace centro di festa e celebrazione, con il programma ricco di eventi che ha coinvolto non solo gli atleti, ma anche le loro famiglie e il pubblico presente. La ricca cena e l’afterparty VSS DJset hanno permesso a chi aveva ancora energia in corpo, di scatenarsi anche nel ballo e festeggiare fino a tarda notte. Gli organizzatori ringraziano calorosamente il Sindaco del Comune di Argentera, gli sponsor e le istituzioni locali per il sostegno fondamentale che ha reso possibile questo entusiasmante progetto. La promessa è di continuare a crescere e portare l’evento ad essere protagonista anche
nel panorama internazionale.
 
Per rivivere i momenti salienti della gara, visitate il sito ufficiale dell'evento e seguite i profili social della Valle Stura Skyrace su Instagram e Facebook.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro