CUNEO - È iniziata l’Estate Ragazzi “alla riconquista della normalità" dell’associazione Cuneo Canoa

Tante le attività proposte: attività canoa, conversazione in l'inglese, esercitazioni di scherma...

Redazione 07/07/2020 09:16

 
E' iniziata l'Estate Ragazzi dell'ASD Cuneo Canoa con la formula "50% imparo divertendomi e 50% faccio sport". Ogni mattina, a partire dalle ore 8 i bambini da 6 a 11 anni si presentano alle Basse di Stura, con i genitori, nel vasto spazio che è stato riservato esclusivamente a loro. Prima il triage poi, i piccoli gruppi costituiti da un massimo di otto bambini, vengono accolti dalle insegnanti che li attendono sotto ai gazebo arredati come se fossero delle vere e proprie classi, attrezzate di banchi, lavagna e armadietti, mentre gli altri gruppi raggiungono gli istruttori sportivi. Alle 8,30 iniziano le attività: chi va in canoa, chi fa una breve presentazione di sè in inglese, chi prova i primi rudimenti della scherma, chi si esercita a lanciare le palline come un giocoliere, chi ascolta una storia comodamente sdraiato sul manto verde del Parco Paolo Lusso, chi impara a nuotare in fiume e molto altro. Il tutto mantenendo le distanze e nel rispetto del protocollo anti Covid.
 
Tutti i bambini e ragazzi trascorrono la giornata sempre all'aperto tra sport e didattica, spezzata dal momento del pranzo che si svolge nel verde del parco, all’ombra dei maestosi alberi e coccolati dalla brezza estiva. Lo staff dell'Estate Ragazzi del Cuneo Canoa è composto solo ed esclusivamente da figure professionali specializzate: Istruttori Federali per lo sport e Insegnanti ed Educatrici per la parte didattica. La didattica è realizzata da Insegnanti ed Educatori, lo sport da Istruttori Federali che propongono l'avviamento allo sport della canoa e seguono corsi di sicurezza in acqua. importante: tutte le attività si svolgono esclusivamente all'aperto. Tanti bei momenti fatti di risate, partecipazione, apprendimento, collaborazione, sport, ribaltamenti in canoa,  tuffi, avventura con un grande obiettivo: riconquistare la normalità. Un’estate ragazzi diversa, quest’anno, quella del Cuneo Canoa che però è riuscito a trasformare un limite, come quello dell’emergenza covid, nell’opportunità di creare un progetto completo e molto stimolante per i bambini.
 
Nell’ottica dell’accoglienza e della condivisione sono molte le Estate Ragazzi del cuneese che vengono ospitate dal Cuneo Canoa alla scoperta del Parco Fluviale Gesso e Stura e dello sport della canoa. Le attività si protrarranno fino a fine agosto, per informazioni: 348/6507113, www.cuneocanoa.com, pagina Facebook.

Notizie interessanti:

Vedi altro