Levataccia per i partecipanti al “Maira Occitan Trail”, la gara di corsa a tappe sui Percorsi Occitani della valle Maira, partita stamane (giovedì 6 ottobre) da Villar San Costanzo e che si concluderà domenica sera a Dronero. Ieri sera, all’Osteria dei Ciciu, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento e sono stati effettuati il briefing degli atleti e la consegna dei pettorali.
I runner e gli appassionati di escursionismo hanno potuto scegliere tra quattro diverse competizioni, in base al loro livello di allenamento.
La gara regina, iniziata come detto stamattina, è il “MOT 4x40”, che coprirà tutti i quattro giorni della manifestazione: i partecipanti si sfideranno in altrettante tappe da circa 40/45 chilometri, per arrivare a percorrere 180 km totali (circa 10mila i metri di dislivello positivo). La prima tappa partita dal parco dei Ciciu, a Villar San Costanzo, termina a Stroppo. La seconda tappa, che riprenderà il percorso dall’antica capitale della valle, raggiungerà Chiappera, ai piedi della Rocca Provenzale. La terza tappa prevede il passaggio nell’incontaminato altipiano della Gardetta, mentre la quarta il ritorno verso la pianura, da Marmora a Dronero.
Altra competizione è il “MOT 38 KM - Meja Occitan Trail”, che si svilupperà sabato 8 ottobre sul percorso della terza tappa del Maira Occitan Trail. Sono 38 i chilometri (2.100 metri di dislivello positivo) che gli atleti partecipanti dovranno percorrere all’ombra di Rocca La Meja.
Più breve è il “MOT 15 KM - Viol Occitan Trail”: una gara da correre tutta d’un fiato, veloce e competitiva, che si addentra nel cuore del territorio di Marmora e Canosio. Si presenta come una proposta di outdoor e competizione alla portata degli appassionati di trail running a livello amatoriale. Si svolgerà sabato 8 ottobre: circa 15 chilometri per 900 metri di dislivello positivo.
Per chi preferisce godersi il territorio con calma è stato pensato il “MOT - Occitan Walk”: un’escursione rivolta alle famiglie e agli amanti delle passeggiate in montagna. Si tratta di un anello tra le borgate più suggestive di Marmora, animate dai vecchi forni a legna rimessi in funzione per l’occasione. L’itinerario è adatto a tutti: 6 chilometri per 300 metri di dislivello positivo.
Oltre alle proposte “classiche” che si concentrano nella giornata di sabato 8 ottobre, durante le giornate da giovedì a domenica verranno organizzati altri appuntamenti escursionistici per coinvolgere gli accompagnatori dei runner, i visitatori provenienti da zone limitrofe e i turisti presenti in valle durante quei giorni.
Nella giornata di sabato 8 ottobre, presso l’area arrivi tra Marmora e Canosio, verrà allestito un “trail village”. Nell’area esterna saranno montati i gonfiabili della gara e il palco per le premiazioni e il concerto occitano pomeridiano. Il pranzo per tutti i partecipanti, caratterizzato da prodotti locali e piatti della tradizione, verrà servito in collaborazione con la Pro Loco.
Al termine delle gare verrà riservata particolare attenzione al rispetto dell’ambiente: dalle scope impegnate nell’assistenza ai runner avranno a disposizione i kit “Spazzamondo” messi a disposizione gratuitamente dalla Fondazione CRC. Durante la manifestazione verranno organizzati anche degli appuntamenti culturali legati alla tradizione occitana, in collaborazione con Espaci Occitan. Infine, per non tralasciare le esigenze del palato, produttori e ristoratori della valle verranno coinvolti nella realizzazione di giornate gastronomiche in concomitanza dell’evento. La manifestazione è organizzata dal Consorzio Turistico della Valle Maira con la collaborazione di Sportification. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito del Consorzio o contattare l’ente al 0171/917080.
Nel video le parole del presidente del Consorzio Turistico Valle Maira, Giovanni Neyrone, della responsabile Valentina Scigliano e del direttore dell'ATL del Cuneese Daniela Salvestrin. Tutti e tre intervenuti alla conferenza stampa di ieri.