Sono cuneesi le prime tappe dell’Iron Bike 2023, la durissima gara per mountain bike che si svolge nelle Alpi Occidentali, per oltre 600 km e 27.000 metri di dislivello da percorrere. Una corsa estrema, che mette a dura prova i corridori, in programma dal 22 al 29 luglio, in cui c’è tanta provincia Granda.
La corsa prende il via sabato 22 luglio con il prologo di Entracque, quindi da domenica 23 luglio si comincia a fare davvero sul serio con la prima tappa, da Entracque al Rifugio Fauniera, 62 km e quasi 4.000 metri di dislivello. Ancora più dura la frazione del giorno successivo, la più terribile della corsa, dal Rifugio Fauniera a Revello, 118 km e le due salite al Colle della Gardetta e al Monte Bellino. Martedì 24 luglio l’Iron Bike partirà ancora dalla Granda (Revello), per poi spostarsi in provincia di Torino, con l’arrivo previsto a Prarostino.
Quindi le tappe Prarostino-Prali, Prali-Roure, Roure-Oulx e il gran finale di sabato 29 luglio, la Oulx-Sauze d’Oulx, gli ultimi 40 km che verranno percorsi dopo una spettacolare partenza a piedi, con i ciclisti che dovranno correre verso le loro bici e balzare in sella prima di cominciare a pedalare.