La giornata, sebbene ancora invernale, si presenta favorevole al ciclismo ed il pomeriggio del 25 febbraio, è soleggiato e sufficientemente caldo, per cui, alcuni coraggiosi, gareggiano con i pantaloncini corti.
Oggi, ribaltando la tendenze che vuole i piemontesi al mare, si nota che una pattuglia di 11 agguerriti liguri è sbarcata sulle nostre strade per battagliare nella kermesse di 35 giri del piano circuito, pari a 49 km di gara.
I “meno verdi” della prima partenza, già dal “via”, adottano un passo veloce che dopo qualche giro produce una lunga sfilacciatura e, a metà gara due determinati fuggiaschi, distanziano i restanti del gruppo.
Alla prima gara stagionale, la pedalata dei più, non è ancora sciolta ed un solo coraggioso, per alcuni giri, veleggia fra i due in fuga ed il folto gruppo degli inseguitori.
Nell’ultima fase, assorbita la fuga, avviene una mega volata e Giuseppe Olivero, a braccia alzate e quasi appaiato al coequipiers del Team Santysiak Roberto Ostorero, incassa la prima vittoria stagionale; completa il podio Ivano Gaggero della Cicli Ospedaletti Bici Sport e, dalla 4ª alla 9ª posizione si piazzano: Piero Sahner Biamonte, Giuseppe Dell’Atti, Mauro Carbone, Gianluca Panizzi, Silvio Giordano, Panepinto Stefano.
I “giovanotti” della seconda partenza, i più numerosi ed i più veloci, copiano il canovaccio della gara precedente; sino a metà gara tutti assieme poi, si moltiplicano i tentativi di fuga sino a quella risolutiva di tre elementi che si rimpolpano sino a 9 unità, ma al traguardo, piomba l’intero gruppo e una fantastica volata, fatta di autorevolezza e potenza, decreta vittorioso Daniel Altare (Finotti) su Matteo Zanoni (Cycling Team) e Luca Roberi (Trinità) mentre, dalla 4ª alla 10ª posizione, si inseriscono: Marcello Lanzo, Cristiano Fantini, Marco Grimaldi, Gabriele Davi, Ivano Desco, Giacomo Giordano e Franco D’Apollo.
La sportiva lotta dei 55 agonisti ha messo in luce i vincitori di categoria e, ritengo sia doveroso dare risalto alle prestazioni di: Giacomo Giordano (ju), Daniel Altare (Se1) e Matteo Zanone (Se2); Cristiano Fantini (Ve1) e Marcello Lanzo (Ve2); Giuseppe Olivero (G1) e Ivano Gaggero (Ge2); Roberto Fagiano (Sa) e Giovanni Isoardo (Sb) e sottolineo, la notata e gradita presenza di Laura Semeria (U.C. Sanremo), unica donna in gara.
La larga premiazione che spazia fra i primi 5 delle rispettive categorie, è il tocco finale di un piacevole pomeriggio sportivo e durante la scioglimento della comitiva, l’impegnato Direttivo Libertas estende un caloroso “arrivederci alla 2ª kermesse, di sabato 4 marzo”.