CUNEO - Kickboxing, il team cuneese Kickstar brilla ai Campionati Italiani 2024

Nove medaglie d’oro, quattro argenti e due bronzi per gli atleti del maestro Ivan Sciolla. Cinque di loro saranno ai collegiali della Nazionale in estate

27/05/2024 12:41

Si sono appena conclusi i Campionati Italiani 2024 di Kickboxing, sotto l’egida della Federkombat (FSN CONI): classe Junior e Senior (16-40 anni) a Jesolo dal 17 al 26 maggio e classe Cadetti (13-15 anni) a metà aprile u.s. a Lignano Sabbiadoro.
 
Il Team Kickstar di Cuneo anche quest’anno ha lasciato il segno, conquistando tra esordienti e fighters già affermati ben 9 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento, 2 medaglie di bronzo. Tutti gli atleti del Maestro Ivan Sciolla sono saliti sul podio con prestazioni molto tecniche e dimostrando anche in questa occasione grande umiltà e un altissimo potenziale di crescita.
 
Ecco i risultati dei ragazzi cuneesi, che consentono per ben 5 di loro la convocazione ai Collegiali della Nazionale: ritiri estivi di allenamento coordinati dai Direttori Tecnici della Nazionale in cui sarà definito l’Italia Team 2024 che disputerà i Campionati Mondiali Cadetti e Junior WAKO a fine agosto in Ungheria, ed Europei Senior WAKO a novembre in Grecia.
 
Medaglie Kickstar Team ai Campionati Italiani assoluti:
Oro per Isabel Ciartano (KL -50kg Jr), Dyana Podestá (KJ -76kg Sr), Nicole Perona (FC -52kg Sr - no opponent), Elena Tombini (FC -60kg Sr - no opponent).
Argento per Noemi Scotti (KL -50kg OCad), Greta Ferri (LC -70kg Sr), Isabel Ciartano (LC -50kg Jr)
Bronzo per Greta Ferri (KL -70kg Sr), Noemi Scotti (LC -50kg OCad)
 
Medaglie Kickstar Team al Trofeo Italia (esordienti):
Oro per Christian Rossi (LC -60kg OCad), Diego Genna (LC -70kg Sr), Francesco Brignone (LC -85kg Sr), Matteo Condipodero (KL -90kg Sr), Matilde Lovera (LC -55kg Sr)
Argento per Francesco Brignone (KL -85kg Sr)
 
“Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto - commentano i ragazzi - seppur consapevoli che possiamo fare ancora molto di più, e non vediamo l’ora di tornare in palestra per continuare a lavorare con passione e dedizione, in vista dei prossimi appuntamenti”.
 
Come ciliegina sulla torta, al termine dei Campionati Italiani Assoluti, Nicole Perona ed Elena Tombini sono state premiate dal presidente nazionale Federkombat M° Donato Milano quali “Atlete dell’anno 2023” per i loro risultati ottenuti nella disciplina Full Contact in occasione dei Giochi Olimpici Europei di Luglio 2023, ed è stato conferito al M° Ivan Sciolla, dai vertici federali, un attestato di riconoscimento per il “Merito Tecnico 2023, in segno di stima e ringraziamento per l’impegno, la passione e le competenze dimostrate nella formazione dei propri Atleti”.
 
Grande soddisfazione quindi in Casa Kickstar Team, ma non è ancora ora di festeggiare. A metà giugno Budapest ci attende per una tappa di Coppa del Mondo e dopodichè subito pronti per iniziare la preparazione estiva in vista dei Collegiali Azzurri e gli imminenti successivi appuntamenti Europei e Mondiali WAKO.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro