Dal 2 al 10 novembre si sono svolti ad Atene, in Grecia, i Campionati Europei Assoluti di Kickboxing WAKO, l’unica federazione riconosciuta a livello olimpico per la kickboxing, in cui hanno trionfato le cuneesi Nicole Perona ed Elena Tombini.
Le Atlete del M° Ivan Sciolla - Kickstar Team di Cuneo, hanno rappresentato l’Italia in maglia azzurra nel full contact sul ring e hanno conquistato i due gradini più prestigiosi del podio. Nicole Perona ha vinto l’oro, affermandosi tra gli atleti più versatili e vincenti della storia della kickboxing. È l’ennesima stagione sportiva da incoronare per lei, era già stata argento olimpico europeo a luglio 2023 (Cracovia) e campionessa mondiale a novembre 2023 (Albufeira). In semifinale ha vinto ai punti con verdetto unanime contro la Gran Bretagna e in finale ha vinto all’unanimità contro la fighter norvegese. Perona, inoltre, ad Atene ha rappresentato ancora una volta l’Italia team in qualità di portabandiera nella cerimonia di apertura del campionato.
Elena Tombini ad Atene non è stata destinataria di un sorteggio fortunato; infatti, ai quarti di finale si è trovata subito opposta alla campionessa del mondo in carica. Tombini però, reduce da un’ottima preparazione al fianco della compagna e sparring partner Nicole, sotto le direttive del loro coach Sciolla e con grinta, determinazione e tanto cuore ha portato a casa la vittoria con verdetto unanime, accedendo alla semifinale. Tombini era già stata bronzo europeo (Turchia 2022) e mondiale (Portogallo 2023), dopo un serratissimo match sul filo del rasoio anche questa volta è riuscita a conquistare i giudici e con Split Decision è approdata alla finale, dove ha perso contro la Turchia. Seppur con l’amaro in bocca, questo argento europeo ha consegnato a Tombini il più prestigioso risultato mai raggiunto fino a ora: è vice-campionessa europea 2024.
“Sono davvero orgoglioso dei risultati delle nostre ragazze – commenta il DT Ivan Sciolla –. Ho ancora i brividi dalle emozioni che ci hanno trasmesso a distanza da Atene. Si meritano tutto, si sono impegnate tanto, e come avevo dichiarato prima della partenza, ero sicuro che avrebbero potuto brillare! Quando le parole non bastano per descrivere certe emozioni, preferisco lasciare parlare i risultati e le fotografie: un altro pezzetto di storia della kickboxing è stato scritto!”.
“Siamo davvero grate al nostro coach, al nostro team, alle nostre famiglie, ai vertici federali e a chiunque ci abbia seguite e supportate in presenza e a distanza per questo ennesimo campionato”, dichiarano le campionesse Perona e Tombini. “Per noi la kickboxing è uno stile di vita, è un veicolo di valori che cerchiamo di trasmettere in ogni occasione. Uno dei messaggi che vorremmo lasciare? Non smettete mai di sognare: non c’è nessun trucco, non occorre per forza il talento, ma se sei disposto a lavorare costantemente con impegno, dedizione, passione e umiltà, accanto a un team di professionisti che crede in te, allora qualsiasi risultato potrà essere ottenuto, dentro e fuori dal ring”.