Oltre cinquecento persone hanno accolto il ritorno a Borgo San Dalmazzo di Marta Bassino dopo i Mondiali di Courchevel-Meribel, durante i quali l’azzurra ha conquistato la medaglia d’oro nel SuperG. Stasera, venerdì 17 febbraio, si è svolta la festa organizzata dal Comune, dall’Ente Fiera Fredda e dal Fan Club della borgarina, per un caloroso abbraccio alla campionessa di ritorno dalla rassegna iridata. La serata si è aperta con un colorato e rumoroso corteo tra le vie del centro cittadino, per poi proseguire allo stadio comunale, gremito in ogni ordine di posto.
Sul campo, ad attendere Marta Bassino, i bambini del settore giovanile del Pedona, la banda musicale di Chiusa Pesio e uno spettacolo pirotecnico, oltre a numerose autorità del territorio, in primis la sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione.
Dopo i saluti di rito, l’azzurra ha ricevuto in dono una scultura in legno realizzata per lei da “Barba Brisiu”. Marta Bassino si è detta “emozionata e stupita” per l’accoglienza dei suoi concittadini e ha poi raccontato le sensazioni del suo Mondiale, dalla gioia per l’oro in SuperG al pizzico di delusione per il beffardo quinto posto nel “suo” Gigante. Ora, per lei, pochi giorni di riposo, prima dello sprint finale con le ultime gare di Coppa del Mondo.