Ci sono i primi sci di Stefania Belmondo, indumenti di gara utilizzati da grandi nomi dell’atletica come Franco Arese e Maurizio Damilano. Ed ancora tanto ciclismo, le maglie del Cuneo Calcio e della gloriosa pallavolo cuneese. Sono oltre 140 i cimeli presenti nella Mostra permanente dello Sport installata presso il Palazzetto dello Sport di Cuneo, intitolata all’avvocato Antonio Bertone, fondatore del Panathlon Club Cuneo che gestisce l'esposizione. Per promuovere al meglio una mostra così preziosa, l’ATL del Cuneese ha recentemente realizzato un opuscolo informativo che verrà distribuito presso tutti gli uffici turistici IAT del Cuneese ed in occasione di fiere e grandi eventi.
L’iniziativa è stata presentata attraverso un momento di incontro a cui erano presenti, oltre ai rappresentanti del Panathlon Club Cuneo, anche il presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi (insieme alla direttrice Daniela Salvestrin e ai consiglieri Gabriella Giordano e Paolo Bruno) ed il grande ex campione di atletica Franco Arese. “Questa Mostra è un fiore all’occhiello della nostra città – ha esordito il presidente del Panathlon Club Cuneo Giovanni Mellano -: grazie al coinvolgimento dell’ATL, è nata l’idea di questo pieghevole, che voglio dedicare al compianto Lorenzo Tealdi e al nostro ex presidente Enzo Lotti. Speriamo che questa esposizione si possa ampliare, abbiamo bisogno di altro spazio e speriamo che ci venga dato per poter inserire nuovi cimeli dei nostri campioni”.
“Il Panathlon mette a disposizione il proprio tempo per il bene della comunità, non può che essere un piacere per noi collaborare con loro – ha commentato il presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi -. Quando si lavora bene e di squadra, i risultati arrivano. Lo sport è un mezzo importante per dare risalto al nostro territorio: nel Cuneese abbiamo tanti campioni in diverse discipline, abbiamo la tenacia per riuscire ad emergere. Dedicare una mostra allo sport credo sia un passo dovuto, ed il volantino è solo un pezzetto di quello che vogliamo fare”. Durante la presentazione, ha preso la parola anche Franco Arese: “Lo sport è un grande insegnamento: insegna a non mollare mai, ad essere vincenti ed anche perdenti, tutte cose utili nella vita”.
Il 19 novembre prossimo, negli spazi del Comune di Cuneo, verrà presentato il libro "Mezzo secolo di sport cuneese - Il Panathlon Cuneo festeggia 50 anni" a firma di Ilaria Blangetti e Lorenzo Tanaceto, omaggio ai 50 anni del Panathlon Club Cuneo (e dei molti più anni dello sport cuneese). La Mostra è visitabile su prenotazione, dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: 08.30-12/14.30-18.30.
Nei video, le interviste al presidente del Panathlon Club Cuneo Giovanni Mellano, alla consigliera dell'Atl del Cuneese Gabriella Mellano e al grande ex campione di atletica Franco Arese.