CUNEO - La "Fausto Coppi" si arricchisce di un terzo percorso: ecco il "Fauniera Classic"

Un itinerario senza classifica da 100 chilometri e 2.180 metri di dislivello. Per l'edizione 2024 già seicento iscritti da ventitre nazioni

20/12/2023 10:26

La 35^ edizione della Granfondo internazionale cuneese, organizzata dall'Asd Fausto Coppi on the road, propone un nuovo percorso (100 km e 2.180 metri di dislivello) che si affianca ai due tradizionali, ovvero il percorso mediofondo (111 km, 2.550 metri di dislivello) e il percorso granfondo (178 km e 4.125 metri di dislivello). 
 
Un omaggio alla montagna simbolo della gara, il Colle Fauniera, una nuova proposta per chi ama pedalare e non vuol perdersi il piacere di ammirare un paesaggio straordinario, senza dover fare i conti con il cronometro.
 
Chi sceglierà il percorso Fauniera Classic (un tracciato non competitivo, senza classifica finale ma con rilevazione dei tempi) dopo la partenza con tutto il gruppo degli oltre 2500 ciclisti, da piazza Galimberti seguirà il tracciato del percorso medio fino al Colle Fauniera a 2.481 metri di quota. Dopo la discesa nel vallone dell'Arma fino a Demonte percorrerà la cosiddetta "via militare", sulla destra orografica del fiume Stura, fino a Borgo San Dalmazzo, evitando la salita di Madonna del Colletto. A Borgo San Dalmazzo i ciclisti di questo terzo percorso si ricongiungeranno con i compagni del medio e del lungo per rientrare all'arrivo in piazza Galimberti a Cuneo.
 
Questa novità intende avvicinare sempre più appassionati di bici alla manifestazione e soprattutto offrire l'opportunità a tanti ciclisti di vivere un'esperienza unica e da ricordare, nell'atmosfera di un evento internazionale dove si possono incontrare e conoscere partecipanti da oltre trenta Nazioni. Il Colle Fauniera sarà l'unico GPM di giornata, che ripagherà gli atleti con panorami alpini straordinari. Prosegue intanto la marcia di avvicinamento al 30 giugno 2024, giorno della Granfondo. Ad oggi sono oltre 600 gli iscritti provenienti da 23 Paesi, tra cui Kenya, Etiopia, Nuova Zelanda, Estonia, Brasile, Israele e Finlandia.
 
In occasione del Natale gli organizzatori della Granfondo hanno pensato di estendere la possibilità di iscriversi alla manifestazione alla quota di 60,00 euro fino al 7 gennaio compreso, quando scatterà la nuova tariffa di 70,00 euro.
 
"Anche l'edizione 2024 sarà una grande festa di sport, di amicizia, di omaggio alla montagna e al ciclismo - dicono Davide Lauro e Emma Mana presidente e vicepresidente dell'associazione Fausto Coppi on the road - La novità Fauniera Classic intende essere una nuova promozione di questo straordinario territorio e siamo convinti che tanti ciclisti potranno vivere questa esperienza”. 
 
Presto verranno annunciate altre novità, sempre all'insegna della passione per il territorio, l'ambiente e il sociale.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro