La “Fausto Coppi” è stata inserita nel circuito “Prestigio” 2025. Importante riconoscimento per la granfondo cuneese, che ne aveva già fatto parte nel 1997, nel 2010 e nel 2018. Il “Prestigio” è il più importante circuito nazionale delle granfondo, promosso dalla rivista Cicloturismo, punto di riferimento nel settore: comprende alcune tra le più iconiche manifestazioni del panorama ciclistico amatoriale italiano. Ne fanno parte alcuni “monumenti” come la Maratona delle Dolomiti, la Nove Colli e la Strade Bianche.
“È per noi motivo di grande orgoglio ricevere la conferma dell’inserimento nel Prestigio. In un momento non facile per il movimento, la granfondo internazionale La Fausto Coppi resta un punto fermo, non solo per il circuito nazionale ma per l’intero panorama granfondistico. – commentano Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente dell’Asd Fausto Coppi on the road – Questo riconoscimento porterà ancora più interesse ed attenzione sul nostro territorio, facendo scoprire la bellezza dei nostri percorsi, con la mitica salita al Colle Fauniera, ad una vasta schiera di appassionati”.
Nel frattempo l’organizzazione della granfondo cuneese ha annunciato il raggiungimento dei 500 iscritti per l’edizione 2025, che si svolgerà il 29 giugno: che la tariffa di iscrizione è passata ora a 55 euro e sarà valida fino al 31 dicembre. In testa, per numero di partecipanti, Italia, Francia, Benelux, Germania e Svizzera. New entry al momento il Kirghizistan e la Macedonia del Nord, che portano a 66 il numero delle nazioni che hanno partecipato nel tempo alla prestigiosa granfondo internazionale cuneese.