“La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti. Ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all’educazione fisica e allo sport, che sono indispensabili allo sviluppo della sua personalità”. (Art. 1, Carta Internazionale per l’Educazione e lo Sport, UNESCO 22/11/1979).
La società Freedom FC è orgogliosa di annunciare di essere diventata una affiliata Insuperabili e di aver aperto al proprio interno il settore “For special”. Insuperabili promuove scuole di calcio rivolte a persone con disabilità: "Accogliamo persone con disabilità motoria, intellettiva cognitiva, relazionale e comportamentale dai cinque anni in su. Con il metodo di lavoro Insuperabili creiamo un contesto inclusivo che avvicina la disabilità al calcio e utilizza lo sport come strumento di condivisione e crescita. L'obiettivo è promuovere un cambiamento culturale per superare i pregiudizi e riconoscere le qualità delle persone, valorizzando il ruolo dello sport nella crescita personale del singolo e riconoscendo le potenzialità del terzo settore come impegno professionale e sociale. Attraverso la collaborazione con le associazioni cuneesi che già si occupano delle persone con diverse disabilità e coinvolgendo tutte le altre realtà sportive e scolastiche del territorio di riferimento vogliamo creare uno spazio sicuro e professionale dove, attraverso la pratica sportiva, si fanno ritrovare i ragazzi di ogni età per giocare a calcio, socializzare e divertirsi".
Invitiamo le figure professionali del settore calcistico, meglio se con patentino da allenatore, i giovani laureati in scienze motorie, le figure professionali del mondo psico-socioeducativo, gli operatori sanitari, e tutti coloro i quali sono interessati al progetto a partecipare alla formazione gratuita messa a disposizione dalla società Freedom Fc in collaborazione con il Team Insuperabili, chiedendo informazioni alla Segreteria Freedom FC ai recapiti 3331899509 o tramite mail a segreteria@freedomfc.it