“Non mi aspettavo di vincere in discesa, ma ho sempre creduto nella velocità. Sapevo di avere due buone discipline su cui puntare come Gigante e SuperG, ma ero consapevole che anche in discesa avrei potuto dire la mia”. Una Marta Bassino comprensibilmente raggiante ha commentato così la sua prima vittoria in carriera in discesa libera, arrivata stamattina a Crans Montana. Una gara praticamente perfetta per la borgarina del Centro Sportivo Esercito, al primo podio stagionale, che ha preceduto la compagna Federica Brignone e la padrona di casa, la svizzera Lara Gut Behrami.
“È la mia prima vittoria in discesa: nel 2020 il secondo posto di Bansko era arrivato in condizioni più difficili, invece ho vinto su una pista da discesista, con tratti di scorrimento in cui ho spesso faticato. Il numero di partenza basso ha sicuramente aiutato ma sono davvero contenta perchè ci ho sempre creduto e lavorato: il mio momento infine è arrivato”, ha detto l'azzurra.
A Crans Montana Bassino ha ritrovato il pieno sorriso dopo una stagione, fin qui, non facile, fatta di tante ombre e poche luci: “È bello tornare in alto in una stagione in cui sono mancati i risultati importanti. Oggi ho fatto tutto nel modo giusto, facendo la differenza nel muro finale. Non è stato facile gestire gli scorsi mesi, ma mi sono data sempre pazienza, sapendo che sarebbe tornato tutto alla normalità”.