Sabato 16 dicembre 37 ragazzi militanti nella Polisportiva Valle Grana, in 4 diverse categorie di età, hanno partecipato ad una vera e propria “gita sportiva” raggiungendo lo Stadio Grande Torino per la partita di serie a Torino-Empoli. Organizzata da un gruppo di genitori, la serata è stata emozionante i ragazzi, molti dei quali hanno messo piede in uno stadio di serie A per la prima volta. Un supporto fondamentale, gradito e assolutamente entusiasta è arrivato dal Toro Club Claudio Sala di Cuneo che, oltre al supporto logistico, ha donato ai ragazzi 12 sciarpe granata. Non si tratta dell’unica iniziativa che ha visto le famiglie protagoniste dello sviluppo della società di valle: nei mesi scorsi la polisportiva ha aderito alla campagna Tuttincampo, raccolta punti promossa dal gruppo Dimar, e finalizzata a regalare attrezzature alle società sportive. Ben 10.500 i tagliandi collezionati, che la società ha utilizzato per rifornirsi di pettorine, tappetini, cinesini ed altre attrezzature sportive destinate ad essere utilizzate a Valgrana ed a Bernezzo dalle under 8, 10, 12 e 14. Proprio un gemellaggio ben riuscito con la società del Bernezzo Calcio ha fornito ai ragazzi nati negli anni 2010 e 2011 la possibilità di continuare a giocare: troppo esiguo il numero dei ragazzi per disputare un campionato di calcio a 11 per entrambe le società, dalla fine della passata stagione le due dirigenze si sono confrontate ed accordate per garantire la prosecuzione del percorso sportivo ai ragazzi, con la creazione di una squadra mista, divenuta gruppo solido fin dai primi allenamenti.
La Polisportiva Valle Grana è una società sportiva di base, con un forte radicamento sul territorio, nel quale si riconosce e del quale riconosce le specificità: negli ultimi anni sono stati attivati corsi di mountain bike, di sci di fondo ed è stata accorpata all’interno del sodalizio sportivo anche l’attività sportiva che riguarda il mondo del ghiaccio. I corsi di pattinaggio artistico, hockey ed avviamento ai pattini che si svolgono sull’impianto di Pradleves sono infatti entrati a far parte delle attività della società. Nella stagione appena iniziata sono circa 30 gli atleti grandi e piccini che gravitano intorno al mondo del ghiaccio.
“Siamo una realtà amatoriale, che tale vuole restare e come tale si pone nei confronti dei propri atleti e dei cittadini che vivono in questo territorio: laddove capiamo che ci sia un interesse verso una determinata disciplina e che ci sia un nucleo disposto ad avviarla e seguirla ci adoperiamo perché questo avvenga” spiega Michele Parola, presidente della società sportiva. Non sempre però è facile mantenere la struttura che si fonda sul tempo messo a disposizione dai volontari sottolinea ancora il presidente: “Per fortuna abbiamo avuto una grande risposta all’appello che abbiamo lanciato sul finire della scorsa stagione, quando per una serie di circostanze impreviste abbiamo seriamente rischiato di non portare a termine la stagione per la mancanza di allenatori. Abbiamo perciò rivolto un invito alle famiglie, e, contrariamente a quanto spesso si pensa, abbiamo trovato la disponibilità di parecchi volontari: da chi, completamente ignaro delle dinamiche di campo ha messo a disposizione le sue conoscenze professionali per seguire le incombenze amministrative, a chi ha deciso di diventare arbitro per le nostre under, a chi si è rimesso gli scarpini e dopo aver giocato per una vita oggi va in campo a trasmettere passione e divertimento”.
“Per quanto riguarda il calcio proviamo a coniugare la leggerezza di spirito con cui è giusto affrontare la componente agonistica, con lo stimolo a migliorarsi ed a fare meglio per quanto riguarda la crescita personale, caratteriale e tecnica del ragazzo o della ragazza. Essere amatori non significa non avere regole o non provare a fare le cose seriamente” precisa Alladio Umberto, papà di due ragazzini che gioca nell’under 10 e nell’under 14, allenatore e all’occorrenza arbitro per le altre categorie.
La Polisportiva invita chiunque abbia tempo a disposizione, passione e la voglia di condividere un progetto sportivo a prendere contatto con Michele per approfondire la conoscenza del progetto sportivo scrivendo a
polisportiva.vallegrana@gmail.com.