Sono passati ormai undici anni dal giorno in cui Cuneo conquistò lo storico scudetto nella pallavolo maschile. Era il 9 maggio 2010 quando la Bre Banca Lannutti sconfisse Trento nella finale di Bologna, prendendosi un titolo a lungo sognato e più volte sfiorato. Ieri, nel giorno dell’anniversario del trionfo, i Blu Brothers - tifoseria organizzata del club cuneese - hanno ricordato quel giorno sulla loro pagina Facebook, e lo hanno fatto rivolgendo una richiesta a Valter Lannutti, allora presidente della società: riportare al palazzetto di San Rocco Castagneretta gli stendardi che ricordano il glorioso passato della pallavolo maschile cuneese, che ha vissuto una sorta di “reset” al termine della stagione 2013-2014, quando lo stesso Lannutti lasciò la guida del club.
“La passione per il volley a Cuneo, però, non ha mai cessato di esistere, anche nei momenti più difficili: - si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook della tifoseria - la curva dei Blu Brothers ha continuato a sostenere sempre i colori bianco-blu, incoraggiata dalla nascita di una nuova società, negli anni diventata sempre più organizzata ed ambiziosa, con l'obiettivo di far sognare i tifosi cuneesi e cercando di riportare il Cuneo maschile il più in alto possibile. Quello che fa ancora male, seppur siano passati tanti anni, è il fatto che al palazzetto manchino le tracce del glorioso passato pallavolistico cuneese, ossia gli stendardi dei tanti trofei vinti in 25 anni di serie A1. Dopo la chiusura della società al tempo presieduta da Valter Lannutti, sono stati tolti definitivamente e giacciono, presumiamo, in qualche magazzino sotto cumuli di polvere. Per questo, come direttivo Blu Brothers, abbiamo deciso qualche mese fa di scrivere una lettera (inviata qualche tempo dopo anche via mail) all'ex presidente Lannutti per chiedere spiegazioni in merito. Purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Pur capendo che i suoi interessi lavorativi siano prioritari, ci riproviamo in modo diverso, sperando di essere più fortunati”.
Al post pubblicato su Facebook il Blu Brothers hanno allegato la lettera inviata alcuni mesi fa all’ex presidente: “Ti preghiamo, riporta al palazzetto gli stendardi. Siamo consapevoli di averti ferito in passato con le nostre azioni, ma la ferita che hai aperto nei nostri cuori portandoci via la pallavolo è stata enorme, quindi ti preghiamo, considera saldato il nostro debito ed esaudisci questa nostra richiesta. Non privarci dei nostri ricordi più cari, della nostra storia, delle nostre vittorie: condividile con noi”.