Settimane di “maretta” in Lega Pro. In attesa di conoscere i destini di Cuneo e Lucchese, le cui posizioni sono ancora in sospeso, oggi si è riunito il Consiglio Federale. Il presidente Francesco Ghirelli è intervenuto durante la discussione del regolamento di playoff e playout, commentando l'ennesima stagione “horror” per il campionato di terza serie, caratterizzata come ormai triste consuetudine da fallimenti, esclusioni e squadre pesantemente penalizzate per le irregolarità amministrative.
“E’ stato un campionato terribile, penalizzante per i nostri club”, ha commentato Ghirelli, che ha poi lanciato una proposta in vista del prossimo anno: “Io sono perché si lenisca la situazione, si decidano le riammissioni dei club virtuosi di Lega Pro che retrocederanno. L’unico che può decidere in tal senso e darci luce verde è il Presidente della LND, Cosimo Sibilia. Se accedesse a tale proposta avrebbe la nostra riconoscenza a vita. So che su queste tematiche si discetta in convivi e incontri, l’unico vero problema è che non si dice come veramente si possa decidere. Io l’ho fatto”.
La provocazione di Ghirelli arriva a due giorni dal
duro attacco di Gianpiero Colla, amministratore delegato dell'Albissola, che si era scagliato contro lo scontro della penalizzazione inflitta al Cuneo che aveva relegato i liguri in fondo alla classifica. Per quanto riguarda i biancorossi, respinto il ricorso relativo al “caso Finworld”, si resta in attesa di sapere se l'ammenda da 350 mila e 500 euro è stata regolarmente pagata dalla società di corso Monviso: ad oggi, a quasi due settimane dalla scadenza, dalla Lega Pro e dalla Figc non sono giunte notizie ufficiali in merito.