Ventiquattro anni dopo l’ultimo successo mondiale l’Italvolley ritorna sul trono. A Katowice in Polonia finisce 3-1 (25-22, 21-25, 18-25, 20-25) contro i fortissimi padroni di casa, reduci da due vittorie consecutive nel 2014 e 2018.
Dopo l’oro europeo dello scorso anno la Nazionale di Fefè De Giorgi si impone con una vittoria che mancava dal 1998. Quello fu l’ultimo acuto della “generazione di fenomeni” capace di vincere tre mondiali consecutivi, in un dominio decennale eguagliato solo dal Brasile degli anni Duemila. In tutti e tre i successi aveva messo mano, da giocatore, l’attuale ct De Giorgi, colonna dell’Alpitour Cuneo per cinque stagioni. Con le aquile biancoblu il palleggiatore di Squinzano avrebbe vinto tutto, mancando soltanto lo scudetto. Sempre al palasport di San Rocco è incominciata la sua carriera di allenatore che l’ha portato fino alla panchina della Nazionale azzurra.
Insieme a lui l’Italvolley è tornata dopo nove anni davanti al pubblico cuneese, in occasione del DHL Test Tournament contro Stati Uniti e Giappone. Nell’ultimo test pre-mondiale gli azzurri hanno viaggiato a fari spenti, perdendo 3-0 contro gli Usa e imponendosi invece per 3-1 sui nipponici. Gli applausi di Cuneo, però, hanno portato fortuna ai ragazzi di De Giorgi, capaci di regolare in successione le due nazioni che ospitavano il mondiale (Slovenia e appunto Polonia) e di dominare per intero la finale dopo il passo falso del primo set.