È stata l’inconfondibile voce di Franco Bragagna, celebre telecronista Rai, a “raccontare” la festa di Natale dello
Sci Club Alpi Marittime, che si è svolta stamattina, lunedì 23 dicembre, presso il Centro Fondo “Gelas” di Entracque. La società della valle Gesso oggi conta circa duecento tesserati ed è considerata un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda lo sci di fondo e il biathlon, sia per l’eccellenza delle sue strutture, su tutte l’innovativa macchina “Apex”, che per i risultati dei suoi atleti, con portacolori che prenderanno parte alle Olimpiadi di Milano-Cortina nel 2026 e con diversi rappresentanti nelle nazionali giovanili.
A fare gli onori di casa il sindaco di Entracque Gian Pietro Pepino, fondatore del club, ed Elisa Rigaudo, ex marciatrice - bronzo olimpico a Pechino nel 2008 - e oggi parte del direttivo della società. Ospiti speciali della giornata due dei più grandi campioni mai prodotti dallo sport cuneese, Stefania Belmondo e Maurizio Damilano, i quali, accompagnati come detto da Franco Bragagna, hanno ripercorso alcuni dei tratti salienti delle loro scintillanti carriere, rispettivamente nello sci di fondo e nella marcia. Sul palco insieme a loro anche Emanuele Becchis, campione di skiroll e tecnico dello Sci Club Alpi Marittime, Tommaso Custodero e Amos Pepino, anche loro parte dello staff della società entracquese.
Poi una “passerella” anche per quelli che oggi sono gli atleti di punta del vivaio dello Sci Club, tra chi ha già conquistato un posto nelle squadre azzurre “dei grandi” e chi mira a farlo nel prossimo futuro: tra di loro i fratelli Martino e Michele Carollo, Davide Ghio, Nicolò Giraudo, Carlotta Gautero e Francesca Brocchiero.
Nel video le interviste a Gian Pietro Pepino, Franco Bragagna, Stefania Belmondo, Maurizio Damilano, Elisa Rigaudo e Dario Giraudo.