BORGO SAN DALMAZZO - Marta Bassino domina e vince a Solden: si apre con un trionfo la stagione della borgarina

Grande prova dell'atleta dell'Esercito nel Gigante che ha inaugurato la Coppa del Mondo. Seconda Federica Brignone

Redazione 17/10/2020 13:58

Si apre con una splendida vittoria la stagione 2020-2021 di Marta Bassino. La borgarina ha trionfato nel Gigante di Solden, in Austria, che ha inaugurato la Coppa del Mondo di sci alpino: per lei si tratta della sua seconda vittoria in carriera, sulla pista in cui nel 2016 aveva centrato il suo primo podio. Alle sue spalle Federica Brignone, per una grande doppietta italiana, completa il podio la slovacca Petra Vhlova. Nella top ten anche un’altra azzurra, Sofia Goggia, che ha chiuso al sesto posto.
 
"Sono felice, mi sentivo bene già in allenamento e ho provato a replicare la stessa sciata in gara. Sono molto orgogliosa di me stessa", ha dichiarato l'atleta poco dopo l'arrivo. Dopo la vittoria è arrivata una dedica speciale ai territori colpiti dall’alluvione, raccolta dall’Ansa: “Sono piemontese di Borgo san Dalmazzo, in provincia di Cuneo, una terra che in questo momento sta soffrendo per l'alluvione. La mia vittoria la dedico dunque alla mia terra e poi, come sempre, alle persone che mi vogliono bene: ai miei famigliari, al mio fan club”.
 
La borgarina aveva chiuso al primo posto, dominando anche la prima manche: “Nella prima manche avevo trovato buone sensazioni. Nella seconda è stata un po’ più tosta, ma ho cercato di tenere duro e di spingere fino alla fine” ha spiegato la gigantista azzurra. “Sicuramente ero fiduciosa e stavo sciando bene in allenamento. Riuscire a traferire tutto ciò in gara è una cosa che ti dà molta fiducia. È sempre bello essere due italiane sul podio perché dimostra che stiamo andando nella direzione giusta. Anche Sofia è lì vicino e sono certa che tornerà a fare grandi risultati anche in gigante”, ha concluso la trionfatrice di Soelden.

Notizie interessanti:

Vedi altro